Il gruppo archeologico Dlf Terni in collaborazione con la biblioteca comunale organizza per mercoledì 24 gennaio, alle ore 17 alla sala del Caffè Letterario in Bct, la presentazione del libro “Due Vite Una Storia – Le lettere di Ada Negri a Ettore Patrizi 1892-1896”, di Giacomo Pellicanò, Intermedia Edizioni, un testo affascinante, avente come tema quella corrispondenza epistolare testimone del tenero legame sentimentale sbocciato tra loro, soprattutto basato sulla forte intesa intellettuale.
Modererà l’incontro Maria Cristina Locci, responsabile del Gruppo Archeologico DLF Terni, commenterà il libro il professor Paolo Cicchini, noto scrittore e critico d’arte, immergendosi con l’acuta penetrazione che mirabilmente lo contraddistingue in quella che era la società di allora, tratteggiando un affresco preciso di quel secondo ottocento ormai prossimo alla piena esplosione dell’epoca contemporanea.
Renzo Segoloni, attore, declamerà le poesie di Ada, quei versi che l’hanno resa la prima scrittrice italiana proveniente dalla classe operaia, forse l’unica poetessa italiana del suo tempo. Sarà presente l’autore.
Foto: (archivio) TerniLife ©
.