(r.f.) Una raccolta fondi finalizzata alla catalogazione e all’archiviazione del patrimonio documentario del professor Vincenzo Pirro. Questo è il progetto di crowdfunding per la realizzazione di un archivio storico sulla città di Terni basato sulla documentazione e gli studi del professore, portato avanti dal figlio di Pirro, l’architetto Danilo Sergio, il quale si sta impegnando per organizzare l’archivio che una volta catalogato e inventariato diventerà pubblico e sarà utile a cittadini e studiosi in particolare di storia locale.
Per l’archivio è attualmente in atto un procedimento di dichiarazione di notevole interesse culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Attualmente l’archivio è costituito da circa 20 scatoloni, che sono già posizionati in un luogo che costituirà il futuro archivio. I documenti coprono un arco cronologico dagli anni ’60 del XX secolo fino al 2009. Oltre la parte documentale c’è una parte audiovisiva costituita da foto, video, diapositive, riguardanti principalmente la città di Terni. Le spese previste dalla presente raccolta dovrebbero coprire in parte le spese per un archivista professionista e i materiali connessi al procedimento d’inventariazione. Se vi sarà la possibilità verrà pubblicato un volume dedicato all’archivio con documenti e saggi inediti che verrà regalato a chi contribuirà a questa raccolta con almeno 20 euro di contributo. Il proprio nome verrà citato nella pubblicazione previa autorizzazione come sostenitore dell’iniziativa. Nessun contributo verrà utilizzato se non verrà raggiunta la spesa prevista. Lo stato d’avanzamento dell’inventariazione sarà costantemente comunicata ai sostenitori.
Questo progetto vuole essere “corale” perché l’archivio e gli studi di Vincenzo Pirro sono stati rivolti alla città di Terni e alla sua crescita culturale e civile. La raccolta fondi è affidata ad un sito specializzato del settore “Produzionidalbasso.com” e lì potrete trovare tutte le informazioni di dettaglio. Chi volesse dei dettagli maggiori può scrivermi al seguente indirizzo: [email protected].
Foto: TerniLife ©