Si terrà domani 6 dicembre ad Orvieto il “China Day 2017″, organizzato da MiBACT, Regione Umbria, Comune di Orvieto in collaborazione con la Fondazione Italia Cina.
A partire dalle ore 9.30, al centro congressi di Palazzo del Capitano del Popolo, i lavori verranno aperti dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e dal sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani, seguirà la presentazione dei lavori da parte della Fondazione Italia Cina e delle modalità di lavoro con Università di Perugia – Dipartimento dell’Economia-Turismo, quindi entrerà nel vivo la sessione di lavoro dei tre tavoli tecnici in cui da più punti di vista verranno analizzati, anche in prospettiva, i flussi turistici dalla Cina verso l’Italia.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, nella Sala dei Quattrocento, si terrà la sessione plenaria aperta al pubblico (trasmessa in live streaming sul sito della Direzione Turismo del MiBACT all’indirizzo: www.turismo.beniculturali.it).
Interverranno il vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria ed assessore al turismo, Fabio Paparelli, Ettore Sequi, Ambasciatore d’Italia a Pechino (collegamento in videoconferenza) e Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina. La sessione sarà introdotta dalle conclusioni dei tre tavoli di lavoro svoltisi durante la mattinata a cura dell’Università di Perugia e della Fondazione Italia Cina.
Seguiranno due tavole rotonde, la prima incentrata sullo stato dell’interscambio turistico tra Italia e Cina che sarà animata da Fabio Paparelli, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Umbria, Francesco Palumbo Direttore Generale della Direzione Turismo del MiBACT, Margherita Barberis, Direttore Generale della Fondazione Italia Cina, Yang Bo, Direttore per l’Italia della China National Tourism Agency – CNTA, Mr. Zhang Chunlei, General Manager Outbound Tour Department CITS-China International Travel Service), Ms. Xi Lin, Tour Operator Cinese CTRIP.
La seconda Tavola Rotonda approfondirà invece il tema “2018 Anno del Turismo Cinese in Europa”. Interverranno tra gli altri l’Ambasciatore Cinese in Italia, Li Ruiyu, Antonio Cenini membro della Commissione Europea, Vincenzo De Luca, Direttore Generale DGSP Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Nicola Preiti, Consigliere di Amministrazione ENIT e Vice Presidente ETC, Michele Serra, titolare di Quality Group, il rappresentante Astoi Tour Operator Italiano e il rappresentante dell’Assessorato al Turismo Città di Venezia. La sessione si concluderà intorno alle ore 17,30 con l’intervento del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
“Il China Day – ha detto l’assessore Fabio Paparelli – è una iniziativa di grande importanza per lo scambio turistico fra Italia e Cina e per la nostra regione. Nell’ambito delle politiche di promozione dello sviluppo socio-economico e culturale, con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia e dell’incoming turistico – ha aggiunto -, la Regione Umbria ha avviato da anni una stretta relazione con la Cina, individuata tra i principali mercati turistici, sviluppando e realizzando una serie di azioni e iniziative di promozione turistica e integrata verso questo mercato. Tra queste, da quattro anni, figura il China Day che si tiene in Umbria, alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti di Ambasciate, Università, Accademie e Istituti culturali, operatori economici e commerciali, operatori dei media e stakeholders cinesi e italiani, che rappresenta un momento di studio e di confronto con partners internazionali”.
Foto: (archivio) TerniLife ©