“Ecobonus e sismabonus per la riqualificazione degli immobili residenziali e produttivi” è il titolo del convegno in programma venerdì 1° dicembre alle 8.45 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia promosso da Ance Umbria, l’associazione dei costruttori edili aderente a Confindustria, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia, l’Associazione nazionale amministratori immobiliari condominiali e la Rete professioni tecniche.
Il patrimonio immobiliare italiano necessita di un profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità. Al fine di consentire un’ampia azione di prevenzione e adeguamento, la legge di Bilancio 2017 ha ridefinito e potenziato, fino al 2021, sia le agevolazioni fiscali per interventi edilizi antisismici, sia quelle per l’efficienza energetica degli edifici.
In particolare durante l’incontro sarà approfondito il contenuto del cosiddetto “Sismabonus” riguardo costruzioni destinate ad abitazione (prima e seconda casa) e ad attività produttive, nonché le parti comuni condominiali situate nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
Inoltre, nel caso di interventi sui condomìni, la possibilità di pagare le spese attraverso la cessione del credito fiscale risolve, in gran parte, il problema del finanziamento di tali operazioni, rendendo il meccanismo molto conveniente per le famiglie. Proprio per facilitare il pieno utilizzo dell’ecobonus e del sismabonus nei condomìni, da un accordo tra ANCE e Deloitte, è nata la piattaforma finalizzata a far incontrare in un ambiente sicuro i titolari dei crediti d’imposta con i soggetti terzi potenziali investitori.
Obiettivo del convegno è, dunque, quello di far conoscere il funzionamento delle agevolazioni e di sensibilizzare le imprese di costruzioni, i professionisti e gli amministratori di condominio sulle rilevanti opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi, anche alla luce delle novità che saranno introdotte dalla legge di Bilancio 2018.
Ciò che serve, infatti, è una vera sinergia tra tutti gli attori della filiera perché si possa finalmente giungere all’auspicato avvio di un diffuso processo di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente.
I lavori saranno aperti dai saluti di: Stefano Pallotta, Presidente ANCE Umbria, Fabrizio Bruno Presidente Provinciale ANACI Perugia,Roberto Baliani
Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria e Diego Zurli, Direttore Direzione Governo del Territorio e Paesaggio, Protezione Civile, Infrastrutture e Mobilità della Regione Umbria
I temi del convegno saranno approfonditi dalle relazioni di: Marco Zandonà e Marianna Dello Iacono dell’Area Fiscalità Edilizia dell’ANCE che illustreranno le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica e la riduzione del rischio sismico. Le misure per i condomìni e la cessione del credito d’imposta; Antonio Piciocchi, di Deloitte Italy Partner che spiegherà il funzionamento della piattaforma informatica Deloitte-Ance: creazione di un marketplace per la gestione del credito d’imposta ecobonus e sismabonus condomìni e Annibale Luigi Materazzi, Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia che si soffermerà sugli aspetti legati alla pericolosità sismica e zonazione regolamentare dell’Umbria.
Foto: (archivio) TerniLife ©