I residenti del centro storico, precisamente di via delle Conce, si sono riuniti e hanno preso carta e penna per porre all’attenzione del sindaco alcune questioni legate alla sicurezza.
“Come residenti di via delle Conce a Terni – spiegano – siamo a denunciare il mancato ricollocamento, a seguito della rimozione per la fiera avvenuta nel mese di novembre 2017, delle barriere metalliche lato largo San Salvatore e lato via Cristoforo Colombo, chiedendo di riposizionarle urgentemente in modo da ripristinare la sicurezza ed il decoro nella zona pedonale che riguarda via delle Conce stessa, nel tratto che va da via Garibaldi a via Cristoforo Colombo.
Da quando sono state rimosse tali barriere, è cominciato un traffico non irrilevante, in entrambi i sensi di marcia, di veicoli motorizzati a due, tre e quattro ruote, in una via del centro storico già da tempo interessata da diversi episodi di violenza e spaccio di stupefacenti: trattasi di zona pedonale, per la quale siamo con la presente a ritenervi diretti responsabili di incidenti e mancanza di decoro urbano.
Segnaliamo inoltre l’esigenza di installare il cartello che segnala la zona pedonale, anche dal lato di via Garibaldi (rimosso da numerosi anni) e la necessità di provvedere a quotidiani passaggi di controllo circa l’oramai annosa pratica di parcheggiare autoveicoli in via delle Conce stessa: attualmente, vista la mancata re-installazione del suddetto cartello, lato via Garibaldi, i vigili possono fare le multe solo ad alcune auto parcheggiate e non a tutte.
Provvederemo ad avvalerci di ulteriori e più efficaci strumenti di denuncia e sollecitazione, qualora non venisse preso repentinamente in carico quanto di cui sopra, al fine di salvaguardare per l’appunto il decoro di via delle Conce, la nostra sicurezza e quella di tutti i pedoni che vi transitano a piedi o in bicicletta.
Una volta depositata la lettera all’ufficio competente, ci siamo recati dal dottor Porchetti, al fine di capire, segnalare e stimolare quanto di base occorre per ripristinare la sicurezza in via delle Conce.
Il responsabile dell’ufficio viabilità stesso, non ne sapeva assolutamente nulla (come non sanno nulla i vigili urbani contattati più volte nei giorni scorsi da diversi cittadini) e tra l’altro la questione non è di sua competenza: dobbiamo certamente ringraziare la disponibilità e solerzia risolutiva del Dott. Porchetti, che ha dapprima contattato il Dott. Zacconi (dirigente del Commercio per il Comune di Terni) e quindi il dottor Fortunati (tecnico responsabile del piano di sicurezza attuato per la passata fiera avvenuta oramai diversi giorni or sono.
E’ stato assai sconfortante, amareggiante e disagevole riscontrare che nessuno ne sapesse nulla. Dopo ulteriori telefonate, siamo stati informati del fatto che le barriere in metallo rimosse ce l’ha il dottor Fortunati, che, ci è stato assicurato, provvederà repentinamente a farle riposizionare da operai comunali o da una ditta esterna.
Siamo intenzionati ad attendere una settimana, non oltre visti gli importanti problemi di sicurezza creatisi ed il parcheggio selvaggio ed illegale di vetture nella zona pedonale della suddetta via, dopo di che ci rivolgeremo in maniera formale scritta e verbale anche alla Questura e Prefettura di Terni.
Il dato più imbarazzante, oltre ad essere stati rimbalzati da un ufficio all’altro, è riscontrare la totale superficialità, pressappochismo ed incertezza, da parte di chi ha rimosso le suddette barriere metalliche per poi dimenticarsele in ufficio senza provvedere a re-installarle.
Attendiamo quindi, più o meno fiduciosi, la soluzione del problema e la chiusura rapida di questa vera e propria peripezia. Per quanto riguarda il riposizionamento del cartello che segnala la zona pedonale dal lato di via Garibaldi, attendiamo fiduciosi che, essendo giunte più richieste e segnalazioni nel tempo, le pratiche vengano prese in carico dal dottor Porchetti al più presto”.
Foto: TerniLife ©