buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Stati generali scuola, Lattanzi: “Iniziativa cui va data continuità”

“Mi auguro che questa giornata diventi un appuntamento annuale che porti ad una discussione ampia e condivisa sulle strutture scolastiche di tutta la regione”.  Queste le parole del presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, intervenendo agli stati generali della scuola organizzati a Villa Umbra dalla Regione Umbria insieme all’Ufficio scolastico regionale, all’Anci Umbria, all’Upi Umbria e alla Scuola umbra di amministrazione pubblica.

“Il periodo di empasse che le Province hanno vissuto, e stanno vivendo, – ha sottolineato poi il presidente – ha portato notevoli problemi legati alla carenza assoluta di fondi per le strutture delle scuole secondarie”. Lattanzi ha ricordato i dati dell’Upi nazionale diffusi ieri ed ha sottolineato che, a fronte del solo 14 per cento di risorse stanziate per gli istituti superiori rispetto al totale, in Umbria la Regione abbia messo fondi importanti a disposizione delle due Province.

“Questo ci aiuta ad affrontare e risolvere alcune priorità che erano emerse – ha puntualizzato il presidente – anche se il tema della disponibilità di risorse strutturali nel tempo è ancora sul tavolo. Speriamo che anche dal governo nazionale nelle prossime settimane arrivino quei segnali positivi chiesti dall’Upi”. Lattanzi ha inoltre commentato positivamente l’istituzione della cabina di regia promossa dalla Regione Umbria “che fornisce – ha detto – un punto di riferimento certo e organico dove predisporre e discutere la programmazione pluriennale”.

Foto: ()archivio TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email