Fine settimana di intensi controlli da parte della Polizia di Stato disposti dal Questore Antonino Messineo; a pattugliare la città, sia gli investigatori della Squadra Mobile che la Squadra Volante, impegnati nella prevenzione e nel contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
La prima operazione è di sabato mattina, quando la pattuglia della Squadra Volante è intervenuta nelle vie delle shopping del centro storico, chiamata da alcuni passanti che avevano assistito alla scena: una rapina ai danni di una commerciante.
Immediato l’arrivo degli agenti che hanno bloccato i ladri e ricostruito il fatto: poco prima erano entrati in un negozio di via Cavour e dopo aver spinto la proprietaria nel retrobottega, le avevano rubato il portafoglio ed erano fuggiti a piedi. La donna era uscita in strada per chiedere aiuto e un passante aveva chiamato il 113, dando indicazioni sulla direzione presa dai due malfattori.
Entrambi rumeni, uno di 23 anni, con precedenti penali per furto e arrestato quando era ancora minorenne a Venezia e l’altro minorenne, hanno dichiarato di essere cugini e di essere senza fissa dimora in Italia; sono stati arrestati per rapina in concorso, con l’aggravante per quanto riguarda il maggiorenne per aver indotto un minore a commettere un reato.
Il 23enne si trova nelle celle di sicurezza della Questura in attesa della direttissima delle 12 odierne e il minore, su disposizione del Pubblico Ministero Monteleone della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia è stato portato al Centro di Prima Accoglienza per Minori di Firenze.
(da comunicato della Polizia)
Foto: POLIZIA ©