buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Addio a Mario Ruozi Berretta: il ricordo della Camera di Commercio

La notizia della scomparsa dell’Avv. Mario Ruozi Berretta ha portato profonda tristezza nel palazzo della Camera di commercio di Terni di Largo Don Minzoni, a partire dal Presidente Giuseppe Flamini, dal Segretario generale Giuliana Piandoro e dal personale tutto.

‘Per me  è  stato un amico” – dichiara Giuseppe Flamini attuale Presidente della Camera di commercio di Terni – “intraprendente, tenace, capace di farsi interprete delle attese del nostro territorio facendo interagire locale e globale, famiglia, impresa e società. Mi piace ricordare la sua grande capacità di fare squadra con le altre Istituzioni, condividendo progetti, pensieri, intuizioni, con una grande volontà di fare sistema’”.

Mario Ruozi Berretta fa il suo ingresso nel mondo delle Camere di commercio nel 1985 come membro di giunta in rappresentanza degli industriali; dal 17 luglio1991 è nominato con Decreto Prefettizio Presidente della Camera di commercio di Terni e, a seguito di varie riconferme, rimane in carica fino al 24.06.2009.

Nel suo percorso camerale assume diversi incarichi tra cui quelli di Presidente dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Umbria, Presidente del Centro Estero e Presidente del’Azienda speciale E.VA.PRO.T..

Anticipando di un triennio lo spirito della legge di riforma, favorisce l’istituzione del Comitato Interassociativo che, attraverso la concertazione e la collaborazione tra le associazioni di categoria e sindacati, ha operato in quegli anni per risolvere problemi generali per lo sviluppo dell’economia locale, giungendo tra l’altro alla redazione del documento base del Contratto d’area di Terni – Narni – Spoleto.

‘Era un uomo fiero di rappresentare un’Istituzione del territorio” – è il ricordo commosso di Giuliana Piandoro, Segretario generale dell’Ente che Ruozi ha guidato per 18 anni- “mi ha voluto con determinazione alla direzione dell’Ente ed era molto attento alla ‘sua squadra’. Era un uomo del fare, del non perdere tempo, di arrivare al punto, tenendo sempre in considerazione le opinioni degli altri’.

Il testimone lasciato da Mario Ruozi Berretta è stato raccolto l’8 luglio 2009 dal nuovo Presidente Enrico Cipiccia che lo ricorda commosso: “Mi associo a tutte le espressioni di apprezzamento dell’operato del caro amico Mario, che condivido pienamente. Per me Presidente di nuova nomina è stato un onore raccogliere il suo testimone. Sono fortemente vicino a tutta la famiglia”.

Un uomo, Mario Ruozi Berretta, che nonostante il successo imprenditoriale e come amministratore pubblico, aveva conservato grande genuinità. Un uomo senza filtri, senza  mediazioni, che arrivava dritto al cuore delle questioni. Questo gli ha permesso di mantenere per lunghi anni la stima indiscussa dei rappresentanti istituzionali, della Giunta e del Consiglio camerale e del personale. Perché era un uomo che ha sempre creduto in ciò’ che faceva e capace di coinvolgere gli altri.

Foto: CCCIA ©

Print Friendly, PDF & Email