“Nel cuore della notte per pregare” è il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano che, in occasione della festa di san Francesco, viene proposto dai giovani della diocesi e dai frati francescani.
Il pellegrinaggio partirà la sera del 3 ottobre alle 22.30 dalla chiesa di San Francesco di Narni e si concluderà alle ore 4 di mercoledì 4 ottobre allo Speco con la celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese nel piccolo romitorio in cui Francesco soggiornò e fece dei miracoli, alla quale si uniranno anche altri fedeli che non prendono parte al cammino a piedi.
Un percorso a piedi di 15 chilometri che separano Narni dallo Speco francescano, un cammino silenzioso intervallato da preghiere e canti, lungo la strada tortuosa che si snoda tra i boschi e che si apre a suggestivi panorami.
Allo Speco, uno dei santuari francescani più autentici, fondato da San Francesco nel 1213, mentre compiva il suo giro apostolico nella bassa Umbria, il 3 ottobre alle 18 ci sarà la Messa e a seguire la recita del Vespro e celebrazione del transito e dalle 24 l’adorazione eucaristica animata con canti e preghiere.
“Siamo in cammino penitenziale di conversione – ricorda il vescovo – un cammino di fede per assimilare sempre di più i sentimenti di Gesù. Tutto questo nella memoria del transito del beato padre Francesco che è diventato nuovo creatura abbracciando Gesù in croce e seguendolo nell’osservanza del Vangelo che ha accolto e proposto come regola di vita a tutti, nell’amore per Gesù povero e crocifisso, nel servizio ai poveri e a ogni creatura”.
Anche ad Amelia si rinnova il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Sambucetole al convento dei Cappuccini di Amelia, mercoledì 4 ottobre, organizzato dalle parrocchie di Avigliano Umbro, Acquasparta, Montecastrilli, Castel dell’Aquila, Collicello, Frattuccia, Foce, Sambucetole, Macchie, Capitone e San Giuseppe da Leonessa.
Il pellegrinaggio partirà alle 17.30 da due punti: bivio Sambucetole e dall’edicola ex scuole Santa Romana verso il convento dei Cappuccini. Alle 19.00 si celebrerà la messa solenne presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, animata dalla corale di Sambucetole, Collicello e Zingarini. Alle ore 20.30 il convivio nel piazzale del convento nello spirito francescano.
Da quando san Francesco predicò a Terni ottocento anni, fa nel 1214, il territorio è stato non soltanto fortemente influenzato dalla spiritualità, arte, cultura francescana, ma ha offerto a sua volta a tale movimento un apporto notevole tra cui si distinguono i santi Protomartiri francescani, il beato Antonio da Stroncone, la clarissa venerabile Teresa Eletta Rivetti.
Presso il santuario antoniano dei Protomartiri francescani in Terni, sabato 3 ottobre alle ore 18.30 ci sarà la messa solenne con lettura del beato transito di San Francesco e nella serata il pellegrinaggio notturno diocesano Narni – Sacro Speco.
Altre celebrazioni per la festa del santo di Assisi si terranno nelle chiese francescane della diocesi e nel santuario di san Francesco nel centro di Terni, dove il 4 ottobre alle 19.00 ci sarà la solenne concelebrazione con la partecipazione del Coro Polifonico “San Francesco”.
Foto: (archivio) TerniLife ©