buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

INCONTRO DI STUDIO AL MUSEO DIOCESANO CON “LA MEMORIA STORICA DELLA DIOCESI DI TERNI NARNI AMELIA”

Domani, alle 16, presso il Museo diocesano e capitolare di Terni si terrà l’incontro di studio “La memoria storica della Diocesi di Terni Narni Amelia. Situazione attuale e prospettive di sviluppo” promosso dall’ufficio Beni culturali della diocesi.

Interverranno il vescovo Giuseppe Piemontese, Mario Squadroni soprintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche, Elisabetta David vice direttore dell’Archivio di Stato di Terni, Giorgio Armillei, assessore alla cultura del Comune di Terni e Carlo Rossetti funzionario Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche che coordinerà i lavori.

L’incontro sarà incentrato sulle relazioni che riguardano gli archivi diocesani di Terni e di Narni a cura di Francesca Piantoni, dell’archivio  diocesano e capitolare di Amelia a cura di Emilio Lucci,  e sul riordinamento e l’inventariazione dell’archivio capitolare di Narni a cura di Cristiano Carmi e dell’archivio della chiesa collegiata di Otricoli a cura di Vellutina Luciana Rosellini, oltre a quella sul fondo unico musicale della Diocesi a cura di Fabrizio Mastroianni.

Il convegno presenta il lavoro svolto in questi ultimi anni per il recupero, riordino e archiviazione dei documenti, testi e pubblicazioni presenti negli archivi diocesani e parrocchiali, ricollocati negli archivi di Terni, di Narni ed Amelia, alcuni molto antichi e notevole valore storico, artistico e documentario.

La sistemazione degli archivi storici è stata possibile grazie al sostegno finanziario della Fondazione Carit, della Soprintendenza archivistica per l’Umbria e della Cei. Foto: (archivio) TerniLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email