Domani, alle 16, presso il Museo diocesano e capitolare di Terni si terrà l’incontro di studio “La memoria storica della Diocesi di Terni Narni Amelia. Situazione attuale e prospettive di sviluppo” promosso dall’ufficio Beni culturali della diocesi.
Interverranno il vescovo Giuseppe Piemontese, Mario Squadroni soprintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche, Elisabetta David vice direttore dell’Archivio di Stato di Terni, Giorgio Armillei, assessore alla cultura del Comune di Terni e Carlo Rossetti funzionario Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche che coordinerà i lavori.
L’incontro sarà incentrato sulle relazioni che riguardano gli archivi diocesani di Terni e di Narni a cura di Francesca Piantoni, dell’archivio diocesano e capitolare di Amelia a cura di Emilio Lucci, e sul riordinamento e l’inventariazione dell’archivio capitolare di Narni a cura di Cristiano Carmi e dell’archivio della chiesa collegiata di Otricoli a cura di Vellutina Luciana Rosellini, oltre a quella sul fondo unico musicale della Diocesi a cura di Fabrizio Mastroianni.
Il convegno presenta il lavoro svolto in questi ultimi anni per il recupero, riordino e archiviazione dei documenti, testi e pubblicazioni presenti negli archivi diocesani e parrocchiali, ricollocati negli archivi di Terni, di Narni ed Amelia, alcuni molto antichi e notevole valore storico, artistico e documentario.
La sistemazione degli archivi storici è stata possibile grazie al sostegno finanziario della Fondazione Carit, della Soprintendenza archivistica per l’Umbria e della Cei. Foto: (archivio) TerniLife ©