L’informazione, la prevenzione e la cura di patologie che colpiscono gli anziani sono tra le priorità del centro sociale e culturale anziani Volta di Terni. Il prossimo incontro sanitario sarà incentrato sul tema “Idrocefalo normoteso”, una patologia che, a causa dei sintomi, viene spesso confusa con la malattia di Parkinson o di Alzheimer.
Appuntamento dopodomani, mercoledì 27 settembre, a partire dalle 15 e 30, nella sala riunioni della ex foresteria della Terni, in corso Tacito. Dopo l’introduzione e i saluti di Mario Andrea Bartolini, presidente del Centro Volta, Maurizio Dal Maso, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni e Sandro Carletti, direttore della struttura complessa di neurochirurgia dell’azienda Santa Maria di Terni, ci saranno gli interventi degli specialisti.
Maria Stefania Dioguardi e Rosella Rispoli parleranno di clinica e diagnosi della malattia. Su demenza e invecchiamento è previsto l’intervento di Carlo Piccolini. Maria Assunta Massetti illustrerà la riabilitazione possibile e Alessandro Di Chirico parlerà della terapia chirurgica.
Foto: (archivio) TerniLife ©