“Andrea Pierini non risulta essere iscritto all’albo dei commercialisti né a Terni né in altra parte d’Italia”. È quanto sottolinea ilpresidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Terni, Carmelo Campagna (nella foto), in relazione alla notizia apparsa sugli organi di informazione relativa all’arresto della guardia di finanza di Andrea Pierini, al quale è stato attribuito il titolo di commercialista (LEGGI).
“La qualifica di commercialista – ricorda Campagna – può essere attribuita soltanto a professionisti che, dopo aver conseguito la laurea, hanno effettuato un periodo di tirocinio, superato un esame di stato e, verificati i requisiti di onorabilità e l’assenza di condanne penali, vengano iscritti in un apposito albo tenuto dall’ Ordine che è un ente di diritto pubblico.
La permanenza della iscrizione nell’albo è sottoposta a rigidi requisiti di formazione, deontologia, onorabilità e stipula di una polizza a tutela della clientela”.
Per il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Terni “aver associato una così importante notizia di reato al termine ‘commercialista’ ha ingenerato nella pubblica opinione confusione e un enorme discredito all’intera categoria che si sarebbero potuti evitare semplicemente consultando il sito dell’Ordine di Terni o quello del Consiglio nazionale dove è possibile effettuare la ricerca nominativa degli iscritti”.
Campagna invita quindi “con cortese urgenza, a tutela della onorabilità dell’ordine e degli iscritti a rettificare la notizia specificando che Pierini Andrea non è un commercialista, con la stessa forma e la stessa enfasi con cui è stata data la notizia”.
Foto: (archivio) TerniLife ©