Il Comune di Amelia ed il Cesvol della provincia di Terni hanno siglato un protocollo di collaborazione per l’affidamento della gestione di alcune attività sociali a supporto delle organizzazioni di volontariato del territorio amerino.
A partire dal 25 settembre, per due giorni al mese, nella sede del Comune sarà operativo uno sportello del Csv per garantire una serie di servizi alle associazioni di volontariato e del terzo settore: si va dall’accoglienza e consulenza di primo livello al supporto per la formazione, la comunicazione e promozione di eventi, l’amministrazione, la progettazione.
Tra le attività che saranno garantite dal Cesvol la mappatura dell’associazionismo, l’attivazione dell’albo dei volontari, la programmazione dei bisogni, la costruzione e diffusione di reti tra associazioni e azioni straordinarie sulle politiche giovanili, coinvolgendo sempre più i ragazzi verso l’associazionismo.
L’obiettivo dell’intesa tra amministrazione comunale di Amelia e Cesvol di Terni è valorizzare il contributo dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settore per promuovere il benessere della comunità locale. E sostenere, riconoscendone l’utilità, le attività promosse dalle associazioni del territorio.
Foto: (archivio) TerniLife ©