buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Sisma, Bartolini risponde a Cgil: “Informazioni sbagliate sui danni alle scuole”

“Una ricerca, per essere credibile ed utile per sviluppare strategie, dovrebbe approfondire ed analizzare i dati a disposizione ed anche leggere attentamente i nomi per non confondere le mele con le pere. Se l’Ires avesse fatto tutto ciò nella ricerca che gli è stata commissionata dalla Cgil dell’Umbria, probabilmente avrebbe evitato di affermare che la Regione Umbria sarebbe quella messa peggio sul fronte degli edifici scolastici danneggiati dal terremoto rispetto alle altre Regioni colpite” (LEGGI).

L’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini commenta così lo studio del sindacato pubblicato in questi giorni, in cui si evidenzia come l’Umbria, a fronte della percentuale di abitazioni danneggiate alquanto bassa rispetto alle altre realtà regionali, sarebbe invece la peggiore per ciò che riguarda gli edifici scolastici.

“Presentata così – sottolinea l’assessore – la ricerca rischia di fornire all’opinione pubblica un quadro fuorviante rispetto alla situazione reale che non tiene conto degli sforzi impressionanti compiuti da dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e famiglie dell’area colpita, e delle Istituzioni, a partire dalla Regione, che fin dall’inizio hanno messo il “problema scuola” al primo posto delle priorità da affrontare, insieme ovviamente a fornire un ricovero adeguato alle famiglie colpite dal sisma.

Nella ricerca si riporta che sono 20 le scuole totalmente inagibili e 119 quelle che lo sono parzialmente o temporaneamente. Dato che attesterebbe al 56,6% la percentuale di scuole agibili per la regione”.

Foto: (archivio) Ternilife ©

Print Friendly, PDF & Email