Prevede interventi per un importo complessivo di 30 milioni e 961 mila euro per la ricostruzione in Umbria di opere pubbliche e beni culturali danneggiati dal terremoto il programma dei primi interventi approvati dalla “cabina di regia” della struttura commissariale, presieduta da Vasco Errani.
Gli interventi di ricostruzione riguarderanno municipi, strutture socio-sanitarie, caserme, cimiteri, strutture pubbliche a destinazione produttiva, dissesti idrogeologici, viabilità e beni culturali.
Nella stessa riunione è stato approvato anche il secondo stralcio del programma di ricostruzione di edifici scolastici danneggiati, per un ulteriore importo di circa 32 milioni di euro.
“Con il via libera a questi programmi – ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – avviamo concretamente l’opera di ricostruzione di una importante parte del patrimonio pubblico danneggiato dal sisma. Ci attende ora un lavoro serrato e molto impegnativo per attivare tutte le procedure e dare così immediato avvio a tutti gli interventi di nostra competenza nei vari settori. Così come – ha concluso Marini – siamo particolarmente impegnati per imprimere una forte accelerazione alla ricostruzione privata”.
In particolare per il territorio ternano sono previsti: 193.550 euro per la scuola primaria Don Milani di Terni; 288.562 euro per la scuola primaria Oberdan di Terni; 319.550 euro per il muro del cimitero di Santa illuminata di Ferentillo; 326.645 euro per la strada provinciale SP4 di Arrone; 174.300 euro per l’archivio comunale di Ferentillo; 63.300 euro per la Rocca museo dell’appennino umbro di Polino; 20.550 euro per la chiesa cimiteriale di Farnetta a Montecastrilli.
Foto: (archivio) Terni Life ©