Comincia domani, mercoledì 19 luglio, l’avventura di Andrea Santarelli (nella foto) ai Campionati del Mondo Assoluti Lipsia2017. L’olimpionico di Foligno sarà in pedana all’Arena Leipzig nella fase di qualificazione della prova di spada maschile individuale. Se supererà il girone eliminatorio e riuscirà a entrare nel tabellone dei migliori 64, lo spadista folignate, portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, tornerà poi protagonista sabato 22 luglio per la fase finale della gara, quella che assegna le medaglie. Martedì 25 luglio, infine, Santarelli sarà atteso alla prova a squadre degli spadisti (con il folignate nel team azzurro ci saranno Marco Fichera, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo).
Comincerà invece domenica 23 luglio, con la prova individuale di fioretto maschile, il mondiale di un altro atleta umbro, il ternano Alessio Foconi. Il fiorettista del Centro Sportivo Aeronautica Militare, svezzato sulle pedane del Circolo della Scherma Terni, sarà poi impegnato anche nella prova a squadre mercoledì 26 luglio con Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà.
LA COPERTURA MEDIATICA
I Campionati del Mondo Lipsia2017 potranno godere di un’ampia copertura mediatica. La rassegna iridata di scherma rappresenta infatti uno degli appuntamenti sportivi più importanti del panorama internazionale del mese di luglio, assieme ai Mondiali di nuoto e alla conclusione del Tour de France. Su Lipsia e sulla scherma saranno quindi rivolti i riflettori del sistema mediatico italiano, che potrà contare anche su quanto sarà prodotto e realizzato dalla FIE e dalla Federazione Italiana Scherma, in termini di notizie, materiale fotografico e video liberamente utilizzabile.
WEB & SOCIAL NETWORK
Il sito federale www.federscherma.it racconterà l’avventura iridata con notizie, risultati, dichiarazioni ufficiali dei protagonisti e tutte le informazioni utili a far respirare, da casa, l’atmosfera dei Campionati del Mondo. La sezione speciale Lipsia2017, raggiungibile attraverso il panel in home page, sarà una guida per non perdersi neanche una stoccata dell’evento mondiale. La fan page Facebook “Federazione Italiana Scherma” accoglierà, invece, l’oramai immancabile fotoracconto con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, a cui si aggiungeranno i rilanci delle principali notizie del sito federale ed i principali aggiornamenti sia in italiano che in inglese, alla luce dell’audience internazionale registrata dalla fan page della scherma italiana. Inoltre sono previste dirette Facebook con protagonisti gli azzurri. Il profilo Twitter @federscherma sarà invece la “voce tempestiva”, con gli aggiornamenti dei risultati e le prime dichiarazioni degli azzurri. Il profilo “FederScherma” su Instagram, inoltre, rilancerà le foto più belle e significative, per creare un album d’emozioni azzurre.
IN TV
Saranno RaiSport ed Eurosport a raccontare in diretta le emozioni dei Campionati del Mondo Lipsia2017. RaiSport HD (canale 57 – digitale terrestre) trasmetterà ogni giorno, in diretta, le fasi finali delle prove di giornata, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano. Eurosport2 HD (canale 211 – SkyTV) avrà la voce dell’ex spadista azzurra Sara Cometti a commentare in diretta ogni giorno le gare della rassegna iridata. SkySport24 HD ed altre emittenti copriranno giornalisticamente l’evento con la messa in onda di highlights ed interviste, realizzate dalla Federazione Italiana Scherma.
YOUTUBE
Il canale “Federazione Italiana Scherma” su YouTube accoglierà video, interviste, servizi e clip speciali, a cura di Gabriele Lippi, interamente dedicate agli atleti azzurri ed alle emozioni che giungeranno dalle pedane tedesche.
Inoltre, con l’inizio degli assalti del tabellone principale delle prove individuali, inizierà il “Live streaming” garantito dalla Federazione internazionale, sul canale Youtube “FIE Videos”.
OLYMPIC CHANNEL
Il canale web del CIO – Olympic Channel www.olympicchannel.com racconterà ogni giorno le fasi finali delle gare che assegnano le medaglie iridate.
IN RADIO
RadioUno RAI ha acquisito i diritti radiofonici dell’evento. L’inviato a Lipsia, Giuseppe Bisantis, racconterà quanto accadrà sulle pedane tedesche con collegamenti durante le trasmissioni quotidiane e nel corso dei notiziari radiofonici dell’emittente di Stato. Immancabile anche la presenza di PuntoRadio di Pisa che intervisterà i protagonisti azzurri a Lipsia.
Foto: (archivio) Terni Life ©