buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Santa Maria, la protesta dei lavoratori: “Grave carenza di personale”

“Cari cittadini, sappiate che il personale che in questi giorni vi ha assistito, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici, fisioterapisti, ostetriche, sta lavorando all’interno dell’azienda con grandi disagi e difficoltà”. Inizia così il volantino che è stato distribuito questa mattina dai lavoratori dell’ospedale di Terni che hanno protestato – insieme alla Rsu e a Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, con il sostegno dei sindacati confederali e dei pensionati e di alcune associazioni di volontariato – per chiedere l’attuazione dell’accordo sottoscritto nel mese di marzo con la direzione aziendale che prevedeva 123 assunzioni per fare fronte alle gravi carenze di personale in atto.

La protesta – che ha registrato anche il sostegno di diverse forze politiche di Terni (Movimento 5Stelle, Sinistra Italiana, Partito Comunista Italiano, Mdp e Pd) e il sostegno delle strutture sindacali delle altre aziende sanitarie dell’Umbria – si è svolta prima in forma di assemblea all’interno del locali del nosocomio, ma si è poi spostata all’esterno dove i rappresentanti dei sindacati hanno spiegato le ragioni di una protesta che va “prima di tutto nell’interesse dei cittadini e dei pazienti”.

Secondo i sindacati e la Rsu, infatti, l’accorpamento di alcuni reparti, come ad esempio quelli di ostetricia e ginecologia, crea forti disagi all’utenza e al personale. 

“Un personale la cui età media supera i 50 anni – spiegano i sindacati – mentre le dotazioni organiche sono ferme al 2004 e nel corso del tempo sono insorte limitazioni funzionali proprio a causa dello stress lavorativo e della durezza dei carichi di lavoro”.

Per questo Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto l’accordo di marzo con la direzione aziendale, accordo ribadito anche ieri, 22 giugno, con un verbale di incontro dalla Regione Umbria, nella persona dell’assessore regionale Luca Barberini, e sostenuto dall’amministrazione comunale di Terni e dal sindaco Di Girolamo attraverso un atto di indirizzo poi approvato dal consiglio comunale.  

Ma ora è il momento di passare dalle parole e dai verbali ai fatti: “Questa azienda ha sempre dato un’ottima risposta alle esigenze di tutela della salute – affermano ancora i sindacati – ma se da subito la politica non interviene per favorire il ricambio delle professionalità con l’assunzione di giovani operatori della Sanità, rischiamo di perdere a Terni una ulteriore eccellenza”.

“La mobilitazione – hanno avvertito Rsu e Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl – proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo. E non escludiamo anche di arrivare allo sciopero se dalla direzione non arriveranno le risposte necessarie”.

“L’Amministrazione comunale di Terni – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – è vicina ai lavoratori che domani manifesteranno per sollecitare l’attuazione dell’accordo sottoscritto a marzo dalle organizzazioni sindacali e l’Azienda Ospedaliera – Universitaria di Terni per un piano  di assunzioni che permetta all’Azienda stessa di mantenere ed aumentare gli elevati standard di qualità che la hanno portata negli anni a collocarsi ai primi posti nel panorama nazionale.

La qualità dei servizi sanitari, l’adeguamento continuo degli stessi alle nuove sfide imposte dalla innovazione tecnologica, dai cambiamenti epidemiologici e demografici, hanno rappresentato per il nostro territorio un elemento di continuo impegno ed attenzione, come dimostrato anche dalla recente inaugurazione di un presidio estremamente avanzato di ricerca quale il laboratorio di Biotecnologia per il progetto Malaria Kills.

La Regione Umbria e l’assessorato regionale alla Sanità devono farsi carico di quanto disposto nell’accordo sottoscritto ben sapendo che l’Azienda Ospedaliera di Terni ha un bacino di riferimento che, per attrattività supera abbondantemente i confini regionali, con servizi di eccellenza nazionale. Ci impegniamo perciò a sostenere questa giusta rivendicazione in tutte le sedi istituzionali”.

Foto: Cgil Umbria ©

Print Friendly, PDF & Email