buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Il gruppo “Arpeggio & Roua” in concerto nella chiesa di Sant’Alò

Domenica 25 giugno, alle 12, nella chiesa Sant’Alò e Santa Parascheva di Terni, che ospita la comunità ortodossa del territorio, si esibirà il gruppo corale rumeno “Arpeggio & Roua” con il concerto “Confluenze musicali – La Romania tra classico e folk”.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Fiore Blu, sarà un viaggio attraverso la musica rumena, dal classico al folk, passando per tutte le loro varianti. Nel repertorio, brani dei più conosciuti compositori ed interpreti del passato: Vasile Timiș, Anton Pann, Gheorghe Danga, Maria Tanase, Tudor Gheorghe e Ioan Bocșa.

L’idea di “Confluenze musicali” è nata un anno fa all’accademia di Romania di Roma: doveva essere un solo concerto, ma è diventata un progetto vero e proprio dopo aver visto l’impatto che un simile viaggio immaginario ha avuto sul pubblico.

“Non ci siamo mai esibiti a Terni, ma volevamo conoscere da tanto la grande comunità rumena di questa città. Molti di loro ci conoscono e ci seguono sulla rete – dice Simona Vasile, presidente dell’associazione Arpro di cui fa parte il gruppo corale Arpeggio & Roua – e, proprio per questo, il prossimo concerto sarà speciale perché conosceremo una parte della nostra famiglia virtuale”.

Arpeggio & Roua è l’unica realtà corale rumena in Italia. Formato da sei elementi, nasce nella provincia di Roma nel 2015 dall’idea comune di diffondere l’arte musicale rumena rielaborando elementi di puro folclore. Il progetto è finanziato dal Ministero per i rumeni all’estero e patrocinato dall’ambasciata di Romania in Italia.Durante il concerto sarà presentato anche il giornalino “Il binario”, realizzato dall’associazione Fiore Blu con la collaborazione del Cesvol di Terni.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email