Dal ministero dell’Interno la direttiva di mettere in campo strategie efficaci di sicurezza durante la fase di pianificazione di eventi che prevedono significative concentrazioni di gente. Anche in vista dei prossimi appuntamenti, si è tenuta oggi in Prefettura una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Presenti, oltre al prefetto di Terni Pagliuca anche i vertici delle Forze di Polizia territoriali, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del direttore della Centrale Operativa Unica Regionale “118” e del Sindaco di Guardea.
Dal confronto è emersa la necessità di operare secondo una cornice di sicurezza integrata rispondente a modelli di “Prevenzione Collaborativa”, atta a garantire una idonea vigilanza attiva delle aree urbane. A tal fine è stato individuato “un sistema organizzativo che prevede, quale condizione imprescindibile di sicurezza, lo scrupoloso riscontro delle garanzie di Safety, quali i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone, e di Security, ovvero servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, necessariamente integrate”.
All’ordine del giorno anche il “Terni Roadside” – festival delle arti di strada nel corso del quale diversi artisti si esibiranno nelle vie del centro storico di Terni – e la “Notte bianca” a Guardea, che si svolgeranno il prossimo 10 giugno e per le quali sono state adottate opportune misure di vigilanza.
Foto: (archivio) Terni Life ©