Questa mattina alla Sala Blu di Palazzo Gazzoli si è svolta la giornata formativa rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia di Terni per ricordare il 70° anniversario del voto alle donne e premiare i vincitori del bando di concorso “1946-2016, 70 anni dal voto alle donne” istituito da Prefettura di Terni, Fondazione CARIT e Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Ambito Territoriale di Terni.
Il prefetto di Terni, Angela Pagliuca, che ha ricordato il significato storico, politico e sociale dell’evento, sottolineando l’importanza che la partecipazione delle donne al voto ha rivestito nell’affermazione dei valori democratici del nostro Paese, “un mondo che noi donne abbiamo contribuito a modificare e, spero, a migliorare a tutti i livelli” – ha affermato. Inoltre ha sottolineato come “il lavoro svolto dai ragazzi è stato prezioso, confermando la loro attenzione, la loro sensibilità e la capacità degli insegnanti di coinvolgere gli studenti su temi che appartengono al patrimonio comune”.
Luigi Carlini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, sottolineando l’importanza del premio e dell’argomento, si è congratulato con i ragazzi e gli insegnanti.
La mattinata è proseguita con la presentazione e la premiazione dei lavori più meritevoli presentanti nell’ambito del concorso. I premi ricevuti sono stati in denaro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, e targhe, offerte dal Polo di Mantenimento Armi Leggere di Terni.
Un’apposita Commissione – composta da Carla Arconte, Presidente IRSUM, Gianni Bovini, collaboratore ISUC, Elisabetta David, direttrice Archivio di Stato di Terni, Carlo Gnetti, giornalista, e Sandro Petrone, giornalista, – ha valutato gli elaborati, congratulandosi con gli studenti per l’impegno e l’interesse con cui hanno aderito all’iniziativa.
Al concorso hanno aderito il Liceo Classico e Artistico “Tacito”, i Licei Scientifici “G. Galilei” e “R. Donatelli”, l’Istituto “Allievi-Sangallo”, i Licei Statali “Angeloni”, l’Istituto Scientifico e Tecnico di Orvieto, il Liceo delle scienze umane “Gandhi” di Narni.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dal prof. Mauro Esposito, che, in qualità di rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria – ambito territoriale di Terni, ha ricordato l’impegno e l’interesse che gli studenti hanno profuso nella redazione degli elaborati.
Ecco i premiati:
Categoria “ELABORATO SCRITTO”:
primo premio: “Figlie delle nostre madri” di Beatrice Martelli, Liceo Classico “G.C. Tacito”; secondo premio: “Lettera di Anna a Vittoria” di Annalaura Albini, 5° F Liceo Scientifico “G. Galilei”; secondo premio: “Era un cammino. È una marcia” di Alessandra Rosati, 3° D Liceo Classico “G.C. Tacito”
Categoria “POESIA”:
primo premio: “Tieni ben salda la mano” di Anxhela Turja, Licei Statali “Angeloni”; secondo premio: “La voce narrante” di Irene Pulcianese, 3° D Liceo classico “G.C. Tacito” di Terni
Categoria “DISEGNO O MATERIALE FOTOGRAFICO”:
primo premio: “Anima” di Lucrezia Savelli, 3° D Liceo Classico “G.C. Tacito”
Categoria “VIDEO”:
primo premio: “1946: il cammino delle donne” di Kristina Antipkova, Arianna Cerri, Asia Secondi, Valentina Svizzeretto del 4° M Liceo delle Scienze Umane indirizzo Socio-Economico “Gandhi” di Narni; secondo premio: “Storia di una tessera elettorale” di Michela Spagnoli e Francesca Mandosi, 5° B Licei Statali “Angeloni”
Foto: Prefettura Terni ©