Una serie di iniziative si sono svolte oggi a Terni per celebrare il 71° anniversario della fondazione della Repubblica.
Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 10.00 a Piazza Briccialdi dove hanno avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone ai caduti alla presenza del prefetto della Provincia di Terni, Angela Pagliuca, della vice presidente della camera dei Deputati, Marina Sereni, del senatore Gianluca Rossi, del vice sindaco di Terni, Francesca Malafoglia, e di altre utorità civili e militari.
Le celebrazioni sono proseguite nel pomeriggio a Piazza della Repubblica dove il sottosegretario di Stato all’Interno, Gianpiero Bocci ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni ed il prefetto di Terni, Angela Pagliuca, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Il prefetto ha poi rivolto il proprio personale saluto alla comunità ternana, evidenziando l’esortazione del Presidente della Repubblica a promuovere le sinergie istituzionali necessarie a superare le attuali difficoltà.
Dopo aver affrontato i temi più importanti per la collettività -0 dai rapporti con le altre istituzioni all’immigrazione, alla sicurezza – Pagliuca ha ringraziato le forze di polizia, i vigili del fuoco, le istituzioni locali.
Riferendosi, poi, agli eventi sismici che hanno colpito l’Italia ha detto “Abbiamo potuto percepire una nazione forte, un Paese coraggioso e ricco della necessaria fiducia nel futuro”.
Per dare adeguato risalto alla odierna ricorrenza, si è proceduto alla consegna di una “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti” e delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
Rivolgendosi agli insigniti, il Prefetto ha loro manifestato apprezzamento “per il merito e valore professionale espresso al servizio della Nazione e per il progresso del Paese”.
Si è poi rivolta ai giovani, auspicando che “le celebrazioni di oggi non siano solo una testimonianza, un segnale effimero di attenzione da parte dello Stato, ma una lezione di vita per l’intera comunità e per i loro progetti futuri”.
Ed è stato un giovane studente, Massimo Bartolucci della classe 1^ A del Liceo “Artistico e Classico” di Terni, a leggere un brano tratto dal “Discorso sulla Costituzione” di Piero Calamandrei.
Elenco degli insigniti:
Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: David Tallarico, residente a Terni.
Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”: Mauro Baffo, residente ad Orvieto; Matteo Branchinelli, residente a Terni; Rocco Capuano, residente a Terni; Aldo Cicoria, residente a Terni; Stefano de Majo, residente a Terni; Mariacristina Di Lello, residente ad Acquasparta; Francesco Di Paoli, residente a Terni; Damiano Donatelli, residente ad Orvieto; Enrico Maggi, residente a Terni; Antero Mattiussi, residente a Terni; Giancarlo Monachino, residente a Terni; Leonardo Ricci, residente a Terni.
Medaglia d’onore (alla memoria) a Primo Guglielmi, nato ad Orvieto il 26 agosto 1912. Internato militare nel campo STALAG III D (Germania)
Foto: Terni Life ©