L’Umbria Rugby Ragazze alla finale di Coppa Italia Seven a Calvisano. Nel fine settimana del 3-4 giugno all’Impianto Sportivo San Michele nella cittadina bresciana, le 9 ragazze dell’URR Serena Settembri, Federica Cipolla, Eleonora Ricci, Annalisa Cimino, Sara Marcorelli, Maria Cristina Santi, Francesca Piccioni, Samira Giovannini, Chiara Scialdone, accompagnate dall’immancabile Liana Bernardini e da coach Sergio Depretis, coroneranno una stagione che le ha viste protagoniste. Da non dimenticare anche il traguardo del barrage per i playoff scudetto in Serie A raggiunto in franchigia con il Montevirginio.
“Non era mai successo per una squadra di Terni, queste ragazze si meritano un plauso perchè hanno più che centrato tutti gli obiettivi di inizio stagione” spiega il presidente dell’URR Simona Foschi. Ventisei squadre al via, divise in quattro gironi da 5 e uno da 6. L’Umbria Rugby Ragazze, che ha chiuso al secondo posto dietro la Capitolina il proprio girone di qualificazione, è testa di serie del Girone E dove è stata inserita con Piacenza, Black Ducks, Catania, Montebelluno e Sondalo. Classico girone all’italiana al sabato, domenica le fasi finali con le prime di ciascun girone e le tre migliori seconde a formare la griglia dei quarti di finale per l’assegnazione del titolo.
“Ci aspettano tante squadre ben organizzate, per cui il nostro obiettivo primario sarà fare bella figura e finire a testa alta – dice coach Sergio Depretis – le ragazze hanno fatto un lavoro straordinario quest’anno, portando avanti sia la franchigia che la Coppa Italia in mezzo a mille difficoltà e tanti sacrifici”. Domenica ci sarà anche la finale della categoria Under 16, mentre sabato sera tutte le squadre partecipanti assisteranno alla Finale del Campionato di Serie A Femminile tra Colorno e Viadana.
GIRONE A
Calvisano, Sambuceto, Pieve, Palermo, Novi
GIRONE B
Trento, Panthers, Lodi, Cus Ancona, Cus Siena
GIRONE C
Pordenone, Mugello, Nuoro, Capitolina, Rivoli
GIRONE D
Torre del Greco, Parabiago, Biella, Vicenza, Ragusa
GIRONE E
URR, Piacenza, Black Ducks, Catania, Montebelluno, Sondalo
Foto: Rugby Terni ©