La lettura, un’opportunità di benessere per il bambino: donare un libro a un bambino è la più efficace azione per promuovere l’abitudine a leggere in famiglia e far crescere bambini e adulti più maturi, consapevoli e che ameranno i libri per tutta la vita.
La Regione Umbria rafforza le sue azioni per la promozione della lettura, che la collocano da tempo all’avanguardia a livello nazionale per le buone pratiche, con “Il mio primo libro”, un kit di lettura che verrà donato dai pediatri di libera scelta ai genitori dei bambini di 12 mesi.
Venerdì mattina si è svolta la presentazione nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, con un incontro organizzato nell’ambito del “Maggio dei Libri”, al quale hanno partecipato gli assessori regionali alla Cultura e alla Salute, coesione sociale e Welfare, Fernanda Cecchini e Luca Barberini, insieme ai rappresentanti di tutte le istituzioni e delle associazioni coinvolte in questo e negli altri progetti per promuovere la lettura fin dalla tenera età. Presente, tra gli altri, la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Pia Serlupini. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) sezione Umbria.
Una selezione dei libri per i bambini acquistati dalla Regione Umbria, con il contributo della Consulta delle Fondazioni delle Casse di risparmio umbre, è stata per l’occasione esposta nell’adiacente Sala Giunta.
In tutto, sono oltre diecimila i kit destinati ai nuovi nati (circa 7500 all’anno in Umbria) e che verranno inoltre distribuiti alle “reti territoriali per la promozione della lettura” per aggiornare e ampliare le dotazioni librarie degli asili nido e delle scuole materne e nei punti vaccinali e centri di neuropsichiatria infantile dei Distretti sanitari dell’Umbria, in modo da favorire anche l’avvio di nuove attività di lettura ad alta voce presso questi servizi.
Foto: Regione Umbria ©