(Francesco Petrelli) La Ternana conquista tre punti d’oro e con la concomitante sconfitta del Trapani e il pareggio del Brescia può giocarsi anche la salvezza diretta.
Il Vicenza parte forte, la Ternana di rimessa con Falletti imbastisce azioni a ripetizione con imprecisioni nei passaggi finali. Liverani dalla panchina si sbraccia chiedendo attenzione, più coperture e di uscire velocemente dalla propria area di rigore.
Ritmi alti e gara a viso aperto, entrambe le formazioni puntano all’intera porta in palio. Un pareggio non serve a nessuno. Al 22′ Di Noia viene murato in area di rigore, la Ternana non ne approfitta e la palla è deviata in angolo. Al 37′ contropiede veloce Petriccione, Palombi per Falletti che calcia sopra la traversa. Partita caldissima e nervosa, Diakitè decisivo in difesa.
Secondo tempo che inizia con gli stessi ritmi e al 52′ episodio dubbio in area veneta con Palombi a terra. L’ arbitro Sacchi lascia giocare, stile british del direttore di gara per entrambe le contendenti. Occasioni dalla distanza e fuori dello specchio della porta, per Gucher e Pettinari. Al 64′ Pettinari per Falletti che con un destro maligno dal limite dell’area spiazza Vigorito. Ternana in vantaggio. Al 70′ miracolo di Aresti sul colpo di testa di D’Elia. All’89’ Pettinari ha la palla del ko ma Vigorito respinge e Petriccione calcia sulla rete esterna. La Ternana batte il Vicenza per 0-1 con un determinante Pettinari e un mostruoso Diakite’.
Vicenza (4-3-3): Vigorito, Bianchi (83′ Doumbia), Adejo, Esposito, D’Elia, Signori, Gucher (69′ Rizzo), Bellomo (66′ Giacomelli), Orlando, De Luca, Ebagua. All.: Torrente
Ternana (4-3-1-2): Aresti, Meccariello, Zanon, Diakite’, Contini, Ledesma, Di Noia (85′ Rossi), Petriccione, Falletti (75′ Valjent), Avenatti (41′ Pettinari), Palombi.
All.: Liverani
Marcatori: 64′ Falletti
Note: De Luca (A), Avenatti (A), Petriccione (A),
Recupero: 1′-5′
Foto: (archivio) Terni Life ©