buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Al Caos la terza edizione di Terni Maker Festival

Terza edizione di Terni Maker Festival, manifestazione organizzata dall’associazione HackLab Terni durante l’intera giornata di oggi, sabato 6 maggio, al Caos-Centro Arti Opificio Siri.

HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l’apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste. L’evento è ricco di appuntamenti con incontri e laboratori divulgativi per i più giovani a cura delle associazioni KIDSBIT e DiScienza, ed è concepito come una mostra di progetti nel campo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri enti utilizzando preferibilmente Hardware e Software Open Source.

“Scopo della manifestazione – dichiarano gli organizzatori- è permettere di avere un’occasione per far emergere le realtà, locali e non, che si dedicano alla creazione di progetti, di fornire un momento di incontro tra esperti e appassionati di diverse tecniche e tecnologie, tradizionali e digitali, per favorire la nascita di sinergie e stimolare nei giovani un rapporto costruttivo con le possibilità che le nuove tecnologie offrono”.

Tra i relatori delle conferenze si segnala la presenza di Davide Scaramuzza, capo del Robotics and Perception Group presso l’Università di Zurigo, cofondatore della start-up Zurich Eye ed autore del libro “Autonomous Mobile Robots“, con un intervento intitolato “Come vedono i Robot: dalle auto autonome ai droni”, riguardante i principi di funzionamento dei robot autonomi (automobili e droni) ed il ruolo della visione artificiale. Fra gli espositori anche Explora – Museo dei bambini di Roma e  diverse scuole ternane (Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”, Liceo Renato Donatelli, Direzione Didattica G. Mazzini).

Terni Maker Festival 2017 è organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, Museo CAOS, e con il patrocinio del Comune di Terni.
Il programma completo è anche disponibile alla pagina http://hacklabterni.org/?p=3824

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email