Terza edizione di Terni Maker Festival, manifestazione organizzata dall’associazione HackLab Terni durante l’intera giornata di oggi, sabato 6 maggio, al Caos-Centro Arti Opificio Siri.
HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l’apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste. L’evento è ricco di appuntamenti con incontri e laboratori divulgativi per i più giovani a cura delle associazioni KIDSBIT e DiScienza, ed è concepito come una mostra di progetti nel campo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri enti utilizzando preferibilmente Hardware e Software Open Source.
“Scopo della manifestazione – dichiarano gli organizzatori- è permettere di avere un’occasione per far emergere le realtà, locali e non, che si dedicano alla creazione di progetti, di fornire un momento di incontro tra esperti e appassionati di diverse tecniche e tecnologie, tradizionali e digitali, per favorire la nascita di sinergie e stimolare nei giovani un rapporto costruttivo con le possibilità che le nuove tecnologie offrono”.
Tra i relatori delle conferenze si segnala la presenza di Davide Scaramuzza, capo del Robotics and Perception Group presso l’Università di Zurigo, cofondatore della start-up Zurich Eye ed autore del libro “Autonomous Mobile Robots“, con un intervento intitolato “Come vedono i Robot: dalle auto autonome ai droni”, riguardante i principi di funzionamento dei robot autonomi (automobili e droni) ed il ruolo della visione artificiale. Fra gli espositori anche Explora – Museo dei bambini di Roma e diverse scuole ternane (Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”, Liceo Renato Donatelli, Direzione Didattica G. Mazzini).
Terni Maker Festival 2017 è organizzato in collaborazione con Indisciplinarte, Museo CAOS, e con il patrocinio del Comune di Terni.
Il programma completo è anche disponibile alla pagina http://hacklabterni.org/?p=3824
Foto: (archivio) Terni Life ©