Giunti alla loro 70esima edizione i Campionati Italiani Giovanili di Tennistavolo (categorie juniores, allievi, ragazzi e giovanissimi), iniziati il 26 aprile, sono ospitati fino al 1° maggio al palatennistavolo Aldo De Santis .
Oltre 500 gli atleti in gara per la manifestazione della Fitet – federazione Italiana Tennistavolo – in collaborazione con l’Asd Tt Campomaggiore, patrocinata dal comune di Terni e dalla Regione.
Partner dell’evento: l’Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziari, gli sponsor Pradis e Butterfly.
“Alla nostra città – afferma l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti – viene offerta un’ulteriore possibilità per poter dimostrare tutta la vocazione e la predisposizione ad ospitare manifestazioni di questa caratura, precondizione per poterci fregiare del titolo di città degli sport. I Campionati, infatti, sono annoverati tra le manifestazioni sportive più importanti che Terni ha l’onore di accogliere nel 2017. Lo sport è un elemento rilevante per la promozione territoriale ed economica, specie in una fase delicata per l’Umbria a causa del sisma. E il tennistavolo permette che Terni sia grande protagonista. Ai giovani pongisti auguro di vivere la competizione in amicizia e lealtà, non perdendo mai di vista che lo sport è sano agonismo solo se praticato nel pieno rispetto delle regole e degli avversari”.
“I Campionati Italiani Giovanili di Tennistavolo rappresentano un evento molto importante per questa disciplina – dichiara il presidente dell’Asd Campomaggiore Zefferino Mancini – in quanto sono proprio i giovani a rappresentare il domani. L’anno in corso è il venticinquesimo in cui i campionati si svolgono ininterrottamente a Terni, dalla primavera del 1993, data di inaugurazione della struttura De Santis, complesso, per ragioni logistiche e strutturali, tra i migliori nel panorama nazionale”.
“Questi eventi – sostiene il vice presidente Coni Umbria Moreno Rosati – sono possibili solo con la collaborazione tra istituzioni e società; il tennistavolo permette una forte penetrazione nel mondo giovanile. Immaginiamo che in questi giorni saranno presenti, sul territorio umbro, dalle 2000 alle 2500 persone, numeri importanti che avranno un impatto importante anche dal punti di vista turistico. Credo che ci sarà un movimento complessivo di 3 mila persone circa, da un minimo di tre ad un massimo di sette giorni”.
“Questa manifestazione – aggiunge il delegato provinciale Coni Umbria Stefano Lupi – rappresenta un appuntamento importante che da anni unisce la nostra città al tennistavolo. Sport che è in grado di produrre un evento duraturo nel tempo e di qualità; lo attività che si svolge se ci sono le strutture e l’iter per la costruzione del nuovo palazzetto va proprio in questa direzione”.
Gli iscritti ai singolari sono 63 al maschile e 40 al femminile nella categoria Giovanissimi, 85 e 42 fra i Ragazzi, 88 e 35 negli Allievi e 88 e 34 negli Juniores. Il computo totale sale a 492, considerando anche coloro che disputeranno solo i doppi, e va oltre i 500 includendo i non qualificati alle prove individuali, che saranno però al via in quelle a squadre (i team saranno 112).
Per le competizioni a squadre di Ragazzi, Allievi e Juniores sarà confermata la formula introdotta l’anno scorso del New Swathling, con la disputa di cinque singolari e dunque le società dovranno schierare almeno tre atleti (i numeri uno e due disputeranno potenzialmente due match a testa e i numeri 3 si affronteranno fra loro).
Per i Giovanissimi e tutto il settore femminile sarà adottata la formula Courbillon, con quattro singolari intervallati da un doppio. Sul fronte individuale si giocheranno i singolari, i doppi maschili e femminili e il doppio misto. Foto: www.comune.terni.it ©