Retake Terni ha consegnato al sindaco di Terni di Girolamo, 1799 firme relative alla petizione “Multate chi sporca Terni”. La coordinatrice ribadisce l’importanza della collaborazione tra il gruppo di volontari e l’amministrazione comunale.
L’associazione Retake sottolinea la necessità di alcuni interventi: la serrata vigilanza della città al fine di evitare abbandono di spazzatura e migliorare la raccolta differenziata; l’installazione di telecamere e l’applicazione di severe sanzioni per i cittadini che non rispettano le regole; compattatori per vetro, plastica e carta accanto ai supermercati allo scopo di valorizzare il riciclaggio dei materiali; la distribuzione delle mastelle a tutti i cittadini anche non iscritti al ruolo Tari con adeguate spiegazioni in tutte le lingue; la sostituzione di alcune fioriere, divenute ormai cestini di rifiuti, con dissuasori per il traffico, per collocarle in zone più idonee e sorvegliate; la necessità di controllare meglio la gestione della pulizia della città spesso sommaria e approssimativa e di prevedere una detassazione per i cittadini virtuosi.
“Fondamentale – sostiene l’associazione – l’operato dei vigili urbani per multare le affissioni abusive e l’abbandono dei rifiuti”. Foto: (archivio) Terni Life ©