I piccoli Draghi del Terni Rugby, dall’Under 6 all’Under 14, a Parma per il Memorial Amatori giunto alla 29° edizione.
Prima trasferta in carriera per gli Under 6. Due giorni intensi lontano da casa per Ettore Batman, Filippo Flash, Matteo Superman, Emiliano l’Uomo Ombra, Lorenzo Spiderman e le due eroine Irene Catwoman ed Esmeralda Wonderwoman. Il torneo di Parma inizia subito con una vittoria contro i pari età del Villa Pamphili per proseguire con altri 5 incontri “altalenanti” ma all’insegna del divertimento e dell’amicizia. “Un ringraziamento particolare ai genitori e accompagnatori per il sostegno. Speriamo sia la prima trasferta di una lunga carriera sportiva” il commento del preparatore Luca Costanzelli.
Le 7 Salamandre dell’Under 8 iniziano il torneo con 3 partite perse contro Prato, Parma 2 e Milano e 3 vinte contro Parma 1, L’aquila e Viterbo. “Abbiamo incontrato squadre che erano organizzate bene nel gioco e questo ci ha un po’ disorientati, ma nonostante ciò i bimbi hanno reagito e abbiamo iniziato a vedere un bel gioco soprattutto in attacco cominciando ad avanzare e a sostenere, vincendo le partite finali – racconta coach Francesca Agabiti – sono fiera dei piccoli Draghi e di come si è concluso il torneo”.
Inizio in salita contro i pari età del Gispi Prato per l’Under 10 ma poi viene fuori il carattere dei Draghetti, che continuano sul trend positivo prestazionale delle ultime uscite. Contro Parma, Amatori Napoli, Fiamme Oro, Cus Torino e Pavia bilancio finale di due vittorie, un pareggio e due sconfitte. “È stata una bellissima esperienza, in cui ci siamo divertiti tantissimo e confrontati con nuove squadre” il commento dei capitani Federico Senatore e Giacomo Gubbiotti raccolto da coach Jacopo Borghetti.
Il torneo dei Ramarri dell’Under 12 inizia con due prestazioni davvero convincenti contro Noceto e gli Experience School, dove i ragazzi mettono in campo tutto quello su cui hanno lavorato in questi mesi oltre che tanta voglia e determinazione. Subiscono un netto calo nelle successive 2 partite del girone in cui perdiamo con il CUS Genova ed il CUS Milano, forse un po’ stanchi. Arriviamo terzi nel girone. Dopo la pausa per il terzo tempo, giochiamo contro Viterbo, vincendo , e perdiamo contro gli etruschi di Livorno con una sola meta di scarto. Alla fine giochiamo la finale per il 15-16 posto e la vinciamo, arrivando quindi 15 su 31. “Credo che i ragazzi non abbiano espresso sempre il loro potenziale, ma più per inesperienza che per mancanza di volontà. Sono stati due giorni di sole in cui l’u12 ha potuto condividere un pò di tempo insieme magari conoscendosi meglio, aspetto fondamentale per giocare bene a rugby insieme, come una squadra” è il commento di coach Serena Settembri.
I Camaleonti dell’Under 14 si sono presentati al torneo di Parma con qualcosa di diverso e di ancora più positivo rispetto le scorse edizioni. Per la prima volta i nostri Draghi affrontano il torneo con la voglia di fare bene e di arrivare più avanti possibile (parole di Tommy Spera) e lo si vede subito dai piccoli gesti, dall’attenzione nel mangiare, nello stare insieme.
I Camaleonti cominciano subito contro la Lazio impenendo il gioco, segnando e giocando bene. Tra molti alti e pochi bassi, i ragazzi di Mauro Antonini arrivano a giocarsi la semifinale contro Livorno. I ragazzi giocano benissimo segnando due mete e costruendo moltissimo. La domenica finale 5/6 posto contro Provincia dell’Ovest, che si sono rivelati molto più bravi e molto più forti.
“Spero che i ragazzi abbiano imparato da me quanto io ho imparato da loro, sono entusiasta di vedere finalmente dei bimbi essere diventati dei piccoli grandi uomini – è il commento di coach Antonini – con la speranza che non diventino solo dei bravi giocatori di Rugby, ma che diventino dei veri Rugbysti. Grazie alla meravigliosa cornice di genitori che ci ha accompagnato in questa splendida atmosfera, grazie ad Anna e a Luca che sono stati dei sostegni incredibili. In bocca al lupo a tutti”. Foto: Rugby Terni ©