buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“Riprendiamoci tutto”, a Terni il congresso provinciale dell’Usb

Venerdì 7 aprile, all’ Hotel De Paris a Terni, in Viale della Stazione, si terrà il 2° Congresso Provinciale Confederale dell’USB. L’appuntamento, dal titolo “Riprendiamoci tutto”, avrà inizio alle 17 e prevede la presenza di Sergio Bellavita, Usb Nazionale Lavoro privato-settore metalmeccanici.

 “Mai – scrive in una nota la Federazione provinciale di Unione sindacale – come oggi il lavoro è sottoposto ad un’aggressione così pesante da mettere in discussione, oltre ai diritti, la dignità stessa dei lavoratori. Togliere la dignità a chi lavora significa promuovere un imbarbarimento delle relazioni sociali e pregiudicare le libertà democratiche.

Di fronte a questo attacco chi lavora si sente disarmato ed indifeso, privo degli strumenti per poter reagire e questo produce un ulteriore e più grave arretramento anche culturale, un disorientamento ed una perdita di identità per un intero blocco sociale.

Ricostruire l’Organizzazione generale di tutti i lavoratori è quindi un problema di strumenti ed anche di identità: senza l’organizzazione non è possibile riconquistare diritti e strapparne di nuovi e senza un’identità come movimento dei lavoratori, è difficile costruire una resistenza collettiva”.

“L’USB – continua la nota – si pone l’obiettivo di costruire la Confederazione Generale di tutti i settori sociali del lavoro e del non lavoro che oggi sono stretti nella morsa del neoliberismo.

I delegati e delegate al Congresso provinciale, rappresenteranno le esperienze delle diverse vertenze aperte sul ternano, sia del settore pubblico che privato. Un appuntamento importante quindi quello del Congresso provinciale, sia dal punto di vista politico che organizzativo, visto che l’assemblea congressuale si pronuncerà anche sulla proposta degli Organismi della Federazione provinciale di Terni”. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email