Diminuzione della Tari sulle utenze domestiche e stanziamento di un fondo di aiuto per il suo pagamento da parte dei non abbienti, mantenimento dei fondi per il sociale e la cultura, sono i punti salienti del bilancio di previsione approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Giove. La riduzione della Tari, fa notare l’amministrazione, è stata possibile grazie all’importante percentuale di raccolta differenziata che ha raggiunto il 71,34 per cento nel 2016, con punte di oltre il 74.
“Questo ha consentito – spiega il sindaco Alvaro Parca – il ribasso della tariffa per le utenze domestiche, come promesso dall’amministrazione comunale all’avvio del nuovo sistema di smaltimento rifiuti. Siamo inoltre riusciti a destinare un fondo all’aiuto dei meno abbienti per far fronte ai pagamenti delle utenze”.
Altro punto significativo sottolineato nella manovra finanziaria sono i 97mila euro destinati al sociale “E’ una somma considerevole per un piccolo comune come il nostro – dice sempre il sindaco – e che risponde all’esigenza, condivisa da tutti gli amministratori, di dare risposte concrete alle fasce più deboli della popolazione.
Anche i fondi destinati alla cultura e alle associazioni molto attive a Giove nell’organizzazione eventi – fa sempre notare Parca – sono rimasti inalterati, consentendo, così, di mantenere ed implementare l’alto livello raggiunto dalle manifestazioni divenute ormai un volano turistico di indubbia valenza. Riteniamo – conclude il sindaco – che il livello degli stanziamenti garantiti nel settore sociale e nel settore della cultura, mantenendo comunque livelli di stanziamento sufficienti a garantire adeguati interventi per la manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico, nonostante le difficoltà nelle quali, come è noto, versano i comuni, sia la cartina di tornasole per giudicare il livello di civiltà di una comunità”. Foto: (archivio) Terni Life ©