Due importanti eventi in cui centrale sarà il tema del progetto di vita delle persone con disabilità e della qualità della vita. Le due iniziative, un seminario e un corso di formazione, si muovono in continuità concettuale ed entrambe vedono protagonista l’Anffas onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).
Il seminario “Diritti umani e qualità della vita: dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale” si terrà a Terni domani, giovedì 30 marzo, alle 9, nella sala conferenze della Bct e proseguirà con la tavola rotonda dalle ore 14 e 30 nella sala consiliare di palazzo Spada.
L’iniziativa è organizzata da Fish Umbria Onlus, Anffas Onlus, Consorzio “La Rosa blu”, Comune di Terni e USL Umbria 2, in collaborazione con il Centro per l’Autonomia Umbro e sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
L’obiettivo è unire volontà, responsabilità, esperienze e risorse per cambiare radicalmente l’approccio alla disabilità e adottare un nuovo punto di vista ed un utile paradigma per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di sostegni, servizi e politiche.
Verranno presentati due importanti e innovativi strumenti per la realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità: “Matrici Ecologiche”, che pone attenzione all’efficacia e all’appropriatezza delle prestazioni, dei servizi e dei sostegni che vengono attivati per raggiungere gli obiettivi di vita; “Easy To Read”, che vuole garantire alle persone con difficoltà intellettiva il diritto alla comprensione delle informazioni, consentendo loro maggiori possibilità di autodeterminarsi.
Il programma della giornatain Bct ore 9, apertura dei lavori con Francesca Malafoglia – vice sindaco Comune Terni, Luisa Meacci – presidente Fish Umbria Onlus e Imolo Fiaschini – direttore generale Usl Umbria 2.
9.45 Relazione introduttiva: “Diritti Umani e Qualità della Vita: dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale” Roberto Speziale – presidente nazionale Anffas Onlus
10,30 “Sistema integrato dei servizi diritti esigibili, livelli di competenza e di responsabilità” Gianfranco De Robertis – consulente Legale Anffas Onlus
11.15 “Progettare Qualità di Vita: Matrici ecologiche e dei sostegni” Luigi Croce – presidente comitato scientifico Anffas Onlus 12.30 “Autodeterminazione ed auto-rappresentanza: dalla teoria alla pratica grazie al linguaggio facile da leggere” Roberta Speziale – responsabile relazioni istituzionali, advocacy e comunicazione Anffas Onlus.
Tavola rotonda – sala consiliare Palazzo Spada, ore 14.30, presentazione comitato promotore Anffas Umbria e apertura dei lavori con Roberto Speziale – presidente nazionale Anffas Onlus e Andrea Tonucci – vice presidente Fish Umbria Onlus.
14.45 Tavola rotonda: “Garantire Qualità di Vita attraverso il Progetto Individuale: quali i nodi da sciogliere e le soluzioni praticabili (responsabilità, competenze, strumenti, procedure) per una presa carico globale coerente con i principi e gli obiettivi fissati”. Modera i lavori : Raffaele Goretti – presidente osservatorio regionale sulla condizione delle Persone con disabilità. Intervengono i rappresentanti di Anffas Nazionale Onlus, Fish Umbria Onlus, Regione Umbria, Comune di Terni, Usl Umbria 2, CTS Terni. Foto: (archivio) Terni Life ©