Garantire un supporto psicologico gratuito alle famiglie che assistono gli anziani. Questo lo scopo del progetto “Caregivers e Anziani”, un servizio di ascolto e consulenza finalizzato al supporto emotivo di tutti coloro che si occupano dei propri cari, anziani o malati.
Il progetto, realizzato dall’associazione di Volontariato S.A.M.I., Spazio Accoglienza Mediazione Integrazione, e finanziato dalla Fondazione Carit, nasce per dare un supporto concreto alle famiglie che assistono uno o più anziani e per contrastare l’inevitabile effetto “burn out” causato dalla stanchezza psico-fisica che le cure comportano.
“Caregivers e Anziani” si avvale della professionalità di counselor e psicologhe e si sviluppa attraverso alcuni momenti di incontro, sia di gruppo che individuali, ospitati nella Casa Laboratorio del Rivo in via del Cinghiale 1, a Terni. Ogni mercoledì, dalle 17 alle 19.30, le psicologhe Cristina Conditi e Valentina Schiarelli guidano un gruppo di auto-mutuo aiuto.
Sempre nei giorni di mercoledì, ma dalle ore 9 alle 13, è attivo uno sportello di ascolto individuale che può essere attivato anche a domicilio nel quartiere di Borgo Rivo.
Il progetto è interamente gratuito grazie al finanziamento della Fondazione Carit. Per informazioni e prenotazioni: Cristina Conditi 338.3792538; Valentina Schiarelli 338.7753743. Fra le attività della Casa Laboratorio inaugurata a febbraio un altro progetto a partecipazione gratuita rivolto alle famiglie e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carit.
Ogni martedì, dalle 17 alle 19, è attivo “Sottobraccio”, un percorso di supporto specifico rivolto a bambini con diagnosi dello spettro autistico ed articolato in gruppi di ascolto per i loro familiari e interventi per migliorare la vita quotidiana del nucleo familiare e fornire sostegno mirato.
A guidare gli incontri le psicologhe Valeria Gubiotti e Lavinia Lazzari. Foto: (rchivio) Terni Life ©