Si arricchisce di altre due opere pittoriche la quadreria della collezione Chiomenti Vassalli al museo delle Orsoline di Calvi dell’Umbria.
Il Consiglio comunale ha infatti approvato la donazione del professor Chiomenti di due importanti opere d’arte pittoriche: la ”Vocazione degli apostoli Pietro e Andrea” di Pietro Cortona datata circa 1630, con relativa perizia elaborata da Bodart e la “Veduta di Roma: arco di Costantino” di Gian Paolo Panini, datato circa 1764, periziata da Sestieri.
“Le donazioni – dichiara il sindaco Guido Grillini – seguono quelle del 2009 e del 2014 e rappresentano il profondo attaccamento del professor Chiomenti alla comunità calvese. Si tratta – aggiunge – di altri due dipinti di particolare importanza artistica che saranno collocati nella sala “dei capolavori”.
“Siamo, come comunità e come istituzione, estremamente grati per questo ulteriore gesto di magnanimità da parte del professor Chiomenti e della sua famiglia che ha contribuito non poco alla vivacizzazione del sito museale e alla conoscenza e frequentazione di tutto il territorio calvese, con le sue emergenze culturali ed ambientali”. Foto: (archivio) Terni Life ©