La giornata internazionale della Donna, risale ai primi anni del ’900, quando a Copenaghen un centinaio di donne provenienti da 17 paesi volle istituire tale Giornata col fine di promuovere l’uguaglianza sociale tra uomo e donna, rivendicandone pari opportunità.
Sono trascorsi molti anni da allora, il ruolo della donna è cambiato molto nella nostra società, così come anche nella Chiesa.
La presenza delle donne nella Chiesa non è più marginale e relegata a ruoli secondari, ma è diventata preziosa ed insostituibile. Associazioni, movimenti, parrocchie della Chiesa di Terni in occasione della Giornata Internazionale della donna, desiderano raccontare la testimonianze di donne al servizio della Chiesa e poi riunirsi in preghiera per ringraziare il Signore del cammino intrapreso insieme per costruire un mondo migliore dove non ci sia spazio per l’odio e la violenza, nell’incontro “Voci di Donne al servizio della Chiesa” che si terrà presso la chiesa di San Lorenzo l’8 marzo alle ore 18.00 e che si concluderà con la preghiera.
Interverranno: Antonella Catanzani della san Vincenzo de’ Paoli, Nadia Agostini della Caritas e comunità di Sant’Egidio, Olimpia Altobelli della comunità di Sant’Egidio, Alessandra Di Gianvito Superiora Missionarie Identes, Anna Rosati della parrocchia di San Cristoforo, Elisabetta Lomoro direttrice dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi. Foto: (archivio) Terni Life ©