Una notte di lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Terni intervenuti su diverse zone per allagamenti e caduta alberi. In particolare le operazioni di messa in sicurezza hanno riguardato Terni, Amelia e Orvieto. Pioggia battente e forti raffiche di vento hanno colpito gran parte dell’Umbria dove, da ieri sera, è scattata l’allerta della Protezione civile che prevede possibili intense precipitazioni anche a carattere nevoso oltre gli 800-1000 metri.
La Protezione civile comunica che “dalla serata di oggi, lunedi 6 marzo 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, sulla Campania, in estensione dalla notte a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici di Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalla serata di oggi, lunedi 6 marzo, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Valle D’aosta, Piemonte, Lombardia, in estensione dalla mattinata di domani, a Emilia- Romagna, Marche, Toscana, Umbria e, dal pomeriggio/sera a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. possibili mareggiate sulle coste esposte.
Dalle prime ore di domani, martedi 7 marzo, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sicilia in estensione dalla mattinata alla Calabria, specie sui settori occidentali, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali dalla sera/notte. Possibili mareggiate sulle coste esposte.
Dalle prime ore di domani, martedi 7 marzo, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni nevose su marche, settori orientali di Umbria e Lazio, Abruzzo e Molise, con quote oltre 800-1000 metri e apporti al suolo moderati, localmente abbondanti su Marche e Abruzzo.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione su parte di Marche e Abruzzo mentre è stata valutata allerta gialla sui restanti settori di Marche e Abruzzo, sulla Campania, su parte di Lazio, sull’Umbria, sul Molise, su parte della Basilicata, su parte della Puglia, sul versante tirrenico della Calabria e sul versante nord occidentale della Sicilia”. Foto: (archivio) Terni Life ©