Un forum sulle religioni per educare e formare al dialogo interreligioso per la pace e costruire un mondo migliore organizzato dall’associazione Sin Fronteras con le comunità religiose di Terni.
Venerdì 24 febbraio, alle 16, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Terni, si terrà la conferenza “Insieme per una sinfonia di pace, solidarietà e giustizia”. L’iniziativa è dell’associazione di latinoamericani Sin Fronteras di Terni, ha vinto il bando di idee per lo sviluppo e la promozione del volontariato del Cesvol e si svolge con la collaborazione del dipartimento promozione sistema informativo e sociale settore immigrazione del Comune di Terni.
“Nella provincia di Terni ormai da diversi anni non vengono realizzati dibattiti, convegni e forum sul tema interreligioso – spiega il presidente dell’associazione Sin Fronteras, Manuel Cocalon – anche se la popolazione di fedi diverse è aumentata. Il progetto vuole aiutare le famiglie, e soprattutto i giovani, a superare i pregiudizi e a scoprire che ogni religione è una realtà complessa e variegata, che si può comprendere solo con la conoscenza delle fonti e con l’incontro diretto con persone che vivono la propria fede nell’esperienza quotidiana. Il dialogo è possibile salvaguardando la propria identità, nel rispetto di ogni alterità a confronto”.
Foto: (archivio) Terni Life ©