In un momento di estrema difficoltà per le imprese, la Regione ha deciso di costituire un’unità tecnica per la crisi d’impresa. Fabio Paparelli, vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, insieme ai sindacati e alle associazioni di categoria, ha studiato le modalità d’azione e gli obiettivi.
L’Unità tecnica avrà diverse funzioni: gestire i tavoli di crisi ed effettuare un monitoraggio costante delle varie situazioni; analizzare le situazioni delle aziende e la dimensione del rischio; gestire in modo concertato la crisi con l’impresa, le parti sociali e gli attori interessati, fornendo supporto per l’attivazione della procedura per gli ammortizzatori sociali e garantire sostegno per tutte le attività concordatarie e concorsuali.
Andranno a comporre l’Unità tecnica i funzionari del Servizio politiche attive del Lavoro della Regione, di Sviluppumbria e Gepafin che potranno utilizzare tutti gli strumenti operativi finalizzati al supporto delle imprese e dei lavoratori interessati da situazioni di crisi. Foto: TerniLife ©