Sono state accolte le richieste degli operatori dei locali notturni di Terni che avevano contestato le variazioni sull’orario estivo e i limiti imposti da quello invernale in un momento di piena crisi economica (LEGGI ARTICOLO).
“L’estensione dell’orario di occupazione di suolo pubblico con tavoli e sedie all’esterno delle attività di somministrazione e la sua omogeneità a quello del periodo estivo già in vigore, per tutto l’anno – dichiara l’assessore alla Mobilità Emilio Giacchetti – è un buon risultato”.
“Abbiamo voluto accogliere – continua l’assessore – le richieste degli operatori di un settore già colpito duramente dalla crisi economica, in considerazione del fatto che una intensa e vivace vita notturna, nel rispetto e nei limiti imposti dalla normativa e dal buon senso, rappresenti una opportunità per l’economia della città tutta e una possibilità di lavoro per i molti giovani impiegati in queste attività. Di fatto l’assessore – abbiamo uniformato l’orario invernale a quello estivo, rendendolo uguale per tutto l’anno. Questo permette una volta per tutte di non concedere volta per volta, a secondo delle festività, estensioni temporanee, ma di dare a tutti per tutto l’anno regole e criteri, per il bene dell’economia e dello sviluppo della comunità”.
La Giunta Comunale ha deliberato la modifica degli orari consentiti per le occupazioni di suolo pubblico con tavoli, sedie, gazebo sui marciapiedi o sulle aree, anche private, all’esterno degli esercizi abilitati alla somministrazione di alimenti e bevande, concedendo comunque ulteriori quindici minuti per lo sgombero dei tavoli e delle sedie oltre l’orario massimo di somministrazione con queste modalità: domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 7 alle ore 1, venerdì e sabato dalle 7 alle ore 1.45.
Foto: (archivio) Terni Life ©