Uno spot dal palco del Festival di Sanremo per dire che “l’Umbria è una terra sicura ed accogliente e ricca di tesori da scoprire”: è una delle iniziative che la Regione Umbria ha deciso di lanciare per reagire all’impatto negativo del sisma (concentrato nell’area della Valnerina) su arrivi e presenze turistiche nel resto della regione.
Il vicepresidente della Regione Umbria con delega al turismo, Fabio Paparelli, spiega che quella del Festival di Sanremo è “la vetrina televisiva più importante da cui far partire un messaggio positivo che parli al grande pubblico”.
sull’UmbriaIl progetto, realizzato in collaborazione tra lo stesso assessorato regionale al Turismo, la rete dei Consorzi turistici umbri e la Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, prevede che lo spot vada in onda nelle tre giornate centrali del Festival, a partire da domani, intorno alle 23.
“In un momento così difficile per il turismo umbro – aggiunge Paparelli – è fondamentale fare squadra e lavorare in maniera coordinata, per ripartire con slancio e risollevare le sorti del settore turistico ricettivo che più di altri ha subito le conseguenze del sisma in termini di minori flussi”.
Oltre ad una serie di spot televisivi in via di realizzazione che avranno come protagonisti ‘testimonial’ importanti che amano l’Umbria, sarà costituito un ‘social media team’, coordinato dalla rete dei consorzi turistici, per promuovere turisticamente l’Umbria sui media digitali “e per contribuire a fare corretta informazione“, sottolinea l’assessore.
Seguiranno parallelamente le attività di promozione coordinate dall’Enit e dal ministero dei Beni e attività culturali destinate alle quattro regioni che hanno avuto alcune aree colpite dal sisma. Infine Vittorio Sgarbi sarà protagonista di alcuni spot che valorizzeranno i tesori artistici dell’Umbria.
Foto: web ©