Tre nomi legati alla pizza italiana hanno adottato gli ulivi della collezione mondiale custodita a Lugnano in Teverina. I relativi attestati sono stati consegnati dal sindaco Gianluca Filiberti, dal capogruppo di maggioranza con delega alla cultura Alessandro Dimiziani e dalla consigliera Maria Saltalamacchia che hanno ricevuto in Comune Vito Saturno rappresentante di tre organizzazioni legate alla produzione della pizza: la rivista “Guide alle Pizzerie d’Italia”, l’Istituto Nazionale della Pizza e l’associazione “Margherita Regina”.
La consegna rientra nell’iniziativa “Adotta un ulivo” lanciata l’anno scorso dall’amministrazione comunale per valorizzare la collezione mondiale. Sono state tre le adozioni: la “Guide alle Pizzerie d’Italia” ha adottato il “Trip”, un esemplare proveniente dalla Lombardia, l’Istituto Nazionale della Pizza ha adottato invece l’”Olivo di San Gennaro”, della Campania, mentre all’associazione “Margherita Regina” è andato il terzo olivo, sempre campana, denominato “femminella”.
“Al dottor Saturno – fa sapere il sindaco Filiberti – abbiamo conferito l’adozione onoraria per le attività a sostegno della collezione e soprattutto per la difesa del made in Italy nel campo della pizza sempre più messo a rischio dalle decisioni comunitarie. Con le tre organizzazioni stiamo programmando una serie di iniziative anche in occasione della Maratona dell’Olio di cui quest’anno Lugnano sarà capofila”.
Foto: (archivio) Terni Life ©