buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

“UmbriaGeo”, nuovi dati e servizi digitali per la comunità

UmbriaGeo” è l’infrastruttura geografica di riferimento regionale e il suo ruolo diventa strategico all’interno di Agenda Digitale dell’Umbria per i servizi digitali che la Regione Umbria sta da tempo portando avanti.

L’evento formativo ospitato oggi nella sede della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito è molto importante perché mette a disposizione dei professionisti un ventaglio di risorse informative e tecnologiche in linea con il processo di innovazione e semplificazione in atto nella pubblica amministrazione”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Riforme delle pubblica amministrazione e istituzionali, Antonio Bartolini, aprendo l’evento “UmbriaGeo: Nuovi dati e servizi per la comunità di un territorio intelligente” che si è svolto stamani al complesso monumentale di Santa Giuliana a Perugia. La giornata formativa ed informativa è stata promossa dalla Regione Umbria, dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dalla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.

“Si tratta – ha detto l’assessore Bartolini – di garantire a cittadini, imprese e alla pubblica amministrazione nel suo complesso l’accesso a dati, informazioni, e servizi di loro interesse in modalità digitale attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, perseguendo un obiettivo centrale previsto dalla Carta della cittadinanza digitale”.

L’amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Alberto Naticchioni, ha evidenziato la rilevanza del progetto e rilevato quanto sia importante anche per i territori feriti dal sisma, tra cui Norcia. La Regione Umbria ha attribuito, infatti, con propria legge alla Scuola Umbra la funzione di formatore in materiale digitale. Naticchioni ha auspicato l’avvio di una proficua collaborazione anche con la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.

L’obiettivo della giornata formativa ed informativa di oggi, rivolta ad istruttori tecnici della pubblica amministrazione e tecnici professionisti del territorio, era duplice: condividere un metodo tra soggetti con interessi diversi e disegnare nuovi servizi geografici digitali intorno alle esigenze degli utenti. UmbriaGeo, l’infrastruttura geografica della Regione Umbria, ha prodotto e pubblicato da tempo dati e servizi geografici, mettendoli a disposizione nel proprio portale.

“Le geoinformazioni assumono un ruolo importante in qualsiasi operazione militare” ha precisato il Generale di Brigata Vincenzo Maugeri, Comandante Scuola Lingue Estere dell’Esercito.

Foto: Regione Umbria ©

Print Friendly, PDF & Email