buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

È morta Igea Frezza Federici, domani funerali e lutto cittadino ad Amelia

Cordoglio a nome personale e dell’amministrazione è espresso dal sindaco Laura Pernazza per la morte, avvenuta oggi, di Igea Frezza Federici. Per domani, giorno dei funerali, la sindaca ha decretato un giorno di lutto cittadino.

“Igea Frezza Federici – dichiara la Pernazza – è stata figura di riferimento instancabile per tante generazioni della nostra città. Da sempre a difesa della conservazione della memoria e della storia amerina. L’amministrazione comunale, interpretando i sentimenti di profonda commozione ed immenso cordoglio dell’intera comunità, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore per questa grave perdita e proclama il lutto cittadino per domani in occasione della celebrazione funebre che si svolgerà a San Francesco dalle 15 alle 17″.

Scrittrice, animatrice culturale e intellettuale di spicco della comunità amerina, Igea Frezza Federici è stata, fra le altre cose, presidente onorario dell’Unitré, presidente dell’associazione Convegni Maria Cristina di Savoia, della San Vincenzo de Paoli e presidente onorario del Complesso bandistico Città di Amelia. Indagatrice della memoria storica, ha speso la sua vita nell’impegno di conservare e custodire le tradizioni cercando di non far perdere le tracce del passato della sua comunità. Nell’ultimo dei suoi libri, “Le cucine della memoria”, è riuscita, con la solita sagacia e la consolidata sapienza, a coniugare la riscoperta delle radici culinarie locali con i legami storici e culturali della sua terra.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email