Oggi alle ore 17.30, presso il Cenacolo San Marco, verrà presentato il libro di Igea Frezza Federici, “Le cucine della memoria” Tradizione e cultura del cibo in Umbria.
L’incontro è stato organizzato dalla dott.ssa Ada Urbani, presidente della sezione di Terni della FIDAPA con il patrocinio del Comune di Terni e in collaborazione con l’ISTESS; parleranno del libro Maria Rita Chiassai, responsabile del progetto, Giuseppe Fatati e Massimo Palombi; coordinerà Alessandra Vittori.
Nel volume sono presenti alcuni esempi di ricette della memoria che richiamano la tradizione e la cultura della cucina umbra ma ci sono anche la ricerca dei pranzi perduti, di una cucina casalinga semplice, dal forte sapore medievale con le radici nella terra, dall’olio alle verdure, ricordo di una disciplina monastica antica e cenni sulla cucina delle antiche civiltà e sulla cucina ebraica “kasher”. Le cucine della memoria contribuiscono, attraverso sapori e fragranze, a costruire la nostra identità e a rinsaldare il nostro legame con le origini; dalle cucine è possibile interpretare ” i fatti culturali” e “i fatti sociali”; il cibo è , come dice l’autrice, riprendendo lo scritto di Barthes “un sistema di comunicazione, un corpo di immagini, un protocollo di usi, di situazioni e di comportamenti”.
La FIDAPA promuove le capacità e la progettualità delle donne e in questo incontro valorizzerà Igea Frezza Federici, attiva nel volontariato di promozione sociale e impegnata da anni, nei suoi libri, nella conservazione delle tradizioni amerine e umbre