A cinquant’anni dall’inizio della Rivoluzione culturale cinese, la biblioteca comunale di Terni dedica due incontri alla Cina, ricordando Edoarda Masi (Roma, 1927 – Milano, 2011), “testimone e interprete – spiegano gli organizzatori – di quel momento di eccezionale importanza nella storia mondiale; eminente studiosa che della Cina ha fatto conoscere in Italia opere e autori importanti”.
Il primo incontro si è già svolto sabato 14 gennaio con l’intervento del musicista Simone Cesarini, e di Silvia Paparelli.
Il secondo incontro è in programma per domani, mercoledì 18 gennaio, nella sala delle videoconferenze alle ore 16.30 e sarà dedicato alla presentazione della pubblicazione “Edoarda Masi. La rivoluzione Culturale in Cina” a cura di Linetto Basilone e Giovanni La Guardia, primo ‘Quaderno’ di un progetto editoriale del Centro Studi ‘Franco Fortini’ – Università degli Studi di Napoli l’Orientale, realizzato con le Edizioni Thyrus di Arrone.
Interverranno Tommaso Di Francesco, condirettore de Il Manifesto; Marco Celentano, per il Centro Sudi ‘Franco Fortini’; Osvaldo Panfili, direttore delle edizioni Thyrus. Coordina Giovanni La Guardia.
Dal 14 al 18 gennaio, in vetrina al secondo piano di bct, sono a disposizione dei lettori una selezione di libri e materiali video e audio sulla Cina per approfondire gli argomenti trattati.
Foto: (archivio) Terni Life ©