Con la musica si cresce e Visioninmusica lo sa. Considerando i bambini e i ragazzi una ricchezza infinita e ritenendo che sia una responsabilità personale accompagnarli verso una scoperta appassionata e genuina del mondo della musica, la direttrice artistica della rassegna, Silvia Alunni, si impegna da più di vent’anni a formare quello che ama chiamare ‘il pubblico di domani’ attraverso il progetto Visioninmusica Scuola. Quattro gli appuntamenti formativi che vedranno assistere i giovanissimi provenienti dalle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Terni a interessanti e originalissime lezioni-concerto.
Si comincia giovedì 19 gennaio, dalle ore 10 alle 11:30, all’auditorium Gazzoli, con un formidabile “maestro” del jazz italiano, Massimo Nunzi. Giocajazz è il nome del format che in due puntate (la seconda parte si terrà venerdì 10 marzo) esplorerà con una vera orchestra jazz le sonorità e i timbri degli strumenti più usati in questo genere musicale: gli Ottoni, i Legni, la sezione Ritmica e il loro utilizzo nel tessuto orchestrale e compositivo.
Questo attraverso il Jazz che grazie alla sua naturale propensione alla libertà e all’improvvisazione ben si presta a dar vita a un vero “gioco conoscitivo”. Gli strumenti musicali hanno famiglie vaste e ricche di sonorità diverse. Si possono paragonare ai colori della tavolozza di un pittore. Nunzi metterà a punto un viaggio gioioso, con musiche meravigliose e conosciutissime e con un coinvolgimento personale nel canto e nell’interazione con l’orchestra, il Perugia Big Band Septet. Attraverso la maestria dei solisti, i piccoli studenti acquisiranno consapevolezza sulle reali possibilità dei singoli suoni oltre alla capacità di riconoscere gli strumenti del jazz.
Gli altri due appuntamenti della rassegna si terranno venerdì 3 febbraio – in scena il Trio Bobo, una vera eccellenza del jazz/fusion italiano – e venerdì 21 aprile con la Rimbamband, gruppo formato da cinque “suonattori” pugliesi che ora vivono di comicità.
Le lezioni-concerto di Visioninmusica Scuola 2017 si svolgeranno a Terni presso l’Auditorium Gazzoli e il Centro Multimediale – Teatro A in due orari, alle ore 10.00 e alle ore 11.30.
L’ingresso è di 5,00 euro ed è riservato esclusivamente alle scuole.
Foto: Visioninmusica ©