buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

EMERGENZA FREDDO, PARTE IL PROGETTO “NOTTI SICURE” PER I SENZATETTO

Prende il via Notti sicure 2016/2017, il progetto proposto dall’associazione Ora D’Aria di Terni finalizzato all’allestimento e alla gestione del servizio di accoglienza notturna delle persone senza fissa dimora presso un’unità immobiliare di proprietà comunale per fronteggiare l’emergenza freddo.

Così come gli anni passati l’assessorato al Welfare, di concerto con le associazioni operanti nel territorio, ha attivato il servizio di emergenza freddo per dare riparo alle persone in stato di precarietà e scongiurare il rischio del verificarsi di situazioni di pericolo.  Il progetto si propone di integrare l’offerta dei posti letto, già esistenti e messi a disposizione dalle associazioni di volontariato cittadine, per le persone senza fissa dimora in questo periodo dell’anno, nel quale le condizioni climatiche rendono difficili quelle dello loro vite.

L’obiettivo è di offrire una accoglienza notturna dalle 19 alle 9, tutti i giorni per un numero di 60 notti con decorrenza immediata in conseguenza delle rigide temperature di questi giorni. Nel servizio di accoglienza notturna, presso un appartamento in via dell’Arringo è previsto il posto letto, il cambio quotidiano delle lenzuola, il servizio doccia e un piccolo ristoro. Prevista anche la presenza di un operatore di notte.

La gestione è della associazione Ora d’aria Terni che collabora, ciascuno con le proprie competenze, con Arci Solidarietà, la Croce Rossa Italiana sez. di Terni, la Caritas e la San Vincenzo. Le associazioni da sempre impegnate, durante tutto l’arco dell’anno, nel sostegno, l’accompagnamento e l’accoglienza alle persone senza fissa dimora, in questi giorni di emergenza freddo provvederanno alla somministrazione di pasti caldi, indumenti e alla distribuzione gratuita di farmaci per i fabbisogni individuali, distribuiti da personale infermieristico e sanitario specializzato della Croce Rossa.

“Anche quest’ anno – afferma il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia – grazie ad una rete di collaborazione sempre più intensa e proficua con le associazioni coinvolte, che ringrazio caldamente, abbiamo messo in campo una risposta concreta per le persone senza tetto che vivono situazioni di grande disagio e pericolo in modo particolare in  questo periodo dell’anno”.

Per informazioni è possibile contattare il 335.6836605.

Foto: (archivio) TerniLife 

 

Print Friendly, PDF & Email