Domani, giovedì 8 dicembre, al santuario diocesano della Madonna del Ponte alle ore 18 si terrà il Concerto Mariano con brani sacri della tradizione classica e popolare per voce e organo, eseguiti all’organo da Eleonora Conti e in voce dagli allievi di canto lirico del maestro Riccetti.
In tale occasione verrà inaugurato il completamento del restauro dell’apparato decorativo della grotta dove è custodita l’immagine della Madonna con il Bambino.
L’intervento di restauro ha interessato l’apparato plastico decorativo che riveste il fronte anteriore della grotta del Santuario di Santa Maria del Ponte a Narni racchiusa all’interno di un’edicola architettonica indipendente costituita da sei colonne di facciata che sostengono una trabeazione sormontata da timpani, sui quali si trova una coppia di angeli alati a grandezza naturale e, poste su basamenti geometrici, due figure femminili recanti un libro e uno specchio.
Al centro in alto, leggermente arretrata, si staglia la Madonna sospesa tra le nubi e contornata da una raggiera affollata di cherubini. Nella zona sottostante si trova invece un trionfo celeste con san Michele Arcangelo che brandisce un fascio di folgori e schiaccia il demonio coadiuvato con angioletto che sostiene la bilancia adibita al peso delle anime.
Poco più a destra san Giuseppe impugna il bastone fiorito, sostenuto tra le nubi da putti alati. Lo spazio tra le colonne di facciata è occupato da due altorilievi raffiguranti angeli che recano i simboli mariani tratti dalle litanie lauretane (“turris davidica” e “turris eburnea”). L’intera costruzione si sviluppa per un’altezza di oltre 10 metri, su un fronte di 8, per una estensione totale di circa 85 mq.
Foto (archivio) TerniLife ©