Domani, al parco pubblico di Narni Scalo, il doppio appuntamento dedicato alla Festa dell’Albero e ai diritti del fanciullo.
La giornata prenderà il via alle 8:30, nella scuola primaria di via delle Rose, a Narni scalo, con le iniziative degli alunni legate all’Albero dei diritti e promosse dal Comune di Narni, dalla Scuola primaria Sandro Pertini di Narni scalo, dall’Associazione Minerva minervAArte e da Arciragazzi Narni, con la collaborazione di alcune aziende private.
Alle 9: 30, al Parco dei Pini, ci sarà l’inaugurazione della scultura “Come sta il tuo sogno?” dello scultore Yongxu Wang, realizzata in occasione della rassegna Tracce 2016 promossa dal Comune di Narni e dall’Associazione Minerva minervAArte in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma- Corso di Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus, docente Oriana Impei. L’artista cinese ha realizzato l’opera nel 2016 quando era laureando presso il Corso di Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, seguito dalla docente Oriana Impei. Alla lavorazione della scultura hanno assistito gli alunni delle classi seconde.
L’albero che si metterà a dimora vicino alla scultura è un Ginkgo Biloba, il più antico albero della terra, di origine asiatica. Da domani rappresenterà l’Albero delle Utopie al Parco dei Pini di Narni scalo. Gli studenti delle classi terze e quarte proporranno, con elaborati didattici e giochi, riflessioni sull’uguaglianza e il diritto all’istruzione. Sull’albero delle utopie tutti i bambini appenderanno una piccola formella con un elaborato libero su quello che per loro è un diritto.
Foto: (archivio) TerniLife ©