buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

VISIONINMUSICA 2017: DAL 20 GENNAIO AL 21 APRILE / ECCO IL PROGRAMMA

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione di Visioninmusica, un ciclo di appuntamenti musicali che prenderanno il via il 20 gennaio 2017. Presenti alla presentazione la direttrice artistica Silvia Alunni, l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Tiziana De Angelis e Mario Fornaci della Fondazione Carit. 

Il programma comprende sette concerti serali e due seminari dedicati alla chitarra:

Apre la stagione, venerdì 20 gennaio, una produzione d’eccellenza targata Erri De Luca e Stefano Di Battista Quartet, con la voce di Nicky Nicolai su musiche di Maurizio Fabrizio. Riflessioni, canzoni, musiche, poi diventate uno spettacolo teatrale a tutto tondo.

A seguire, giovedì 2 febbraio,  il Trio Bobo, formato da tre super musicisti: da un lato, Faso e Christian Meyer, che costituiscono da sempre l’ossatura ritmica degli Elio e le Storie Tese e, dall’altro, Alessio Menconi, uno dei chitarristi jazz più talentuosi e apprezzati in circolazione. Il Trio presenterà l’ultimissimo album, Pepper Games.

Venerdì 17 febbraio (Centro Multimediale – Teatro A) ci sarà l’atteso ritorno dei Mountain Men, che si presenteranno, con un’inedita versione dagli accenti decisamente più “Rock”, in compagnia di due nuovi acquisti: Denis Barthe, il celebre batterista dei Noir Désire e produttore del disco, e Olivier Mathios (The Hyènes) al basso.

Nel quarto appuntamento, di venerdì 10 marzo, sulla scena la bassista polacca: Kinga Glyk. Autentica rilevazione ed enfant prodige, nonostante la sua giovane età, ha già suonato con molti grandi musicisti, arrivando ad essere considerata una stella nascente del jazz e della musica blues europea.

Venerdì 17 marzo andrà in scena un pianista d’eccezione: Tigran Hamasyan. All’incrocio fra rock, folclore armeno, metal e jazz, il pianista ventinovenne dimostra di avere tutte le qualità necessarie per essere un big. Ritornato in Armenia dopo una lunga e proficua parentesi statunitense, ha al suo attivo importanti premi e riconoscimenti internazionali quali, tra gli altri, il “Montreux Jazz Festival’s Piano Competition”, nel 2013, il Thelonious Monk International Jazz Piano Competition nel 2006 e l’Echo Jazz Awards 2016. Pianista originalissimo, proporrà al pubblico di Terni indimenticabili atmosfere che ci condurranno attraverso un’esperienza unica.

Testi francesi, ritmi latino americani e improvvisazione jazz sono di scena venerdì 7 aprile con la Banda Magda, nel penultimo appuntamento della stagione 2017 di Visioninmusica. Il gruppo prende il nome dalla sua leader, la pianista greca Magda Giannikou ed è composto da musicisti di vari Paesi. Propone un sound eclettico e sofisticato, in una miscela di generi e stili: samba brasiliana, jazz manouche, danze tradizionali greche e cumbia colombiana formano un mix formidabile e coinvolgente in grado di soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti.

Venerdì 21 aprile, al CMM – Teatro, salirà sul palco di Visioninmusica la Rimbamband, organico di estrosi “suonattori” pugliesi che in perenne disaccordo armonico, con il loro terzo lavoro “Note da Oscar” trascineranno il pubblico in un grande luna park dell’immaginazione in cui sognare ad occhi aperti è ancora possibile.


Continua anche nel 2017 il percorso musicale didattico dedicato alla chitarra e iniziato lo scorso anno con il grande Robben Ford. A tenere le clinic, saranno due dei più importanti chitarristi internazionali. L’inglese Guthrie Govan (sabato 28 gennaio) session man d’eccezione e strepitoso didatta, è uno dei più sensazionali chitarristi in circolazione. La partecipazione in band quali Asia, GPS, The Fellowship e The Aristocrats – di cui oggi fa parte – ha arricchito il suo stile e ne ha decretato il successo. Il bilanciato equilibrio fra jazz, rock progressive, blues e fusion, assieme ad un’innata capacità di improvvisazione, lo rendono un artista poliedrico dalla straordinaria versatilità tecnica e stilistica.

L’americano Paul Gilbert (aprile 2017 – data da definire) reso famoso dal suo virtuosismo e dalla complicata tecnica strumentale, è inserito da Guitar One al 4° posto fra i più grandi shredders, e da Guitar World fra i 50 chitarristi più veloci. Il suo stile è una rara combinazione di tecnica, potenza e creatività. Inizia la sua carriera con i RacerX, per poi unirsi ai Mr BIG e infine intraprendere il suo attuale percorso da solista, dedicandosi a lavori di grande spessore artistico. Partito dal metal anni Ottanta e sperimentato il pop-rock, è giunto infine a combinazioni che incorporano il blues e il jazz. Il suo ultimo album, I can Destroy, è la risultante di questo percorso; un mix di stili e texture dal jazz-blues ai ritmi latino americani, al power pop, al rock romantico.
I due seminari, della durata di 2 ore si terranno entrambi all’Auditorium Gazzoli, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Gli spettacoli si svolgeranno all’Auditorium Gazzoli e al Centro Multimediale (Teatro A) di Terni, con inizio alle ore 21.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email