buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

UN WEEK END TRA AMBIENTE E DIVERSITÀ: DALLA CASCATA A TERREORSINA

Ambiente e biodiversità nella giornata programmata all’area della Cascata delle Marmore e non solo. Si svolgerà sabato 26 novembre “Dall’acqua alla roccia”, il doppio appuntamento tra l’area escursionistica della Cascata e Torreorsina.

Sarà proprio il piccolo borgo della Valnerina ad ospitare la prima parte della giornata con l’incontro “Giardini didattici, recupero ambientale e biodiversità”: l’appuntamento è alle 10, parteciperanno l’assessore al Turismo del Comune Emilio Giacchetti, il presidente dell’Ati di gestione della Cascata Stefano Notari e il professor Roberto Venanzoni, direttore scientifico del Centro di educazione ambientale della Cascata delle Marmore.

Seguiranno una serie di interventi di docenti dell’Università di Cagliari, della Politecnica delle Marche e dell’Università di Perugia e Camerino incentrati sull’importanza e sulle caratteristiche dei giardini didattici e sul tema che, poi, accompagnerà il pomeriggio di sabato, ossia i briofiti.

Dopo la proiezione del film “L’acqua che costruisce la roccia”, fissata per le 12,15, infatti, ci si sposterà alla Cascata delle Marmore dove i protagonisti saranno proprio i muschi e le piante epatiche. Verrà quindi inaugurato il percorso briologico “Carmela Contini-Pedrotti”, curato da Silvia Poponessi e Michele Aleffi. Alle 15, dopo un buffet, sarà invece presentato il volume “Orti botanici, eccellenze italiane” a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone. E’ prevista la distribuzione gratuita del volume edito da Thema Edizioni. Interverranno Laura Chiara Bartolocci (Garden Club Terni), Roberto Venanzoni (Unipg) e Franco Pedrotti (Past President Società botanica italiana).

La giornata si concluderà con la visita guidata al sentiero micologico a cura del presidente del Ciav Enrico Bini.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email